Coop Genuine/Roma: sapori mediterranei convenienti

Data:


Coop Genuine/Roma: sapori mediterranei convenienti
 
Giugno 2015. UNICOOP TIRRENO ha designato GENUINE Vero Gusto Italiano, marchio che fa capo alla MAX BUSINESS ROMA, come partner per consolidare lo sviluppo del progetto “Franchising” sul territorio di riferimento.

A Giugno sarà operativo il primo supermercato, eretto “ex novo” (le poche altre scelte erano infatti legate a rilevazioni di esercizi già esistenti).

UNICOOP TIRRENO è la prima (al momento l’unica) delle Cooperative di COOP ITALIA a ricorrere al franchising.
 
Le caratteristiche maggiormente significative del nuovo supermercato (5 casse e 1.000 mq in superficie di vendita) si coagulano nei cinque punti che seguono:
 

  1. vasto e completo assortimento vegano;
  2. lavorazione a vista degli alimenti preparati in laboratorio;
  3. ricco assortimento di “pronto cuoci”, a marchio GENUINE, conseguenza di ricette tradizionali provenienti dal Sud dell’Italia;
  4. possibilità di acquistare la “pinsa romana”, novità nel campo della pizza, realizzata secondo un impasto studiato per consentire migliore digeribilità;
  5. primo e finora unico laboratorio artigianale, inserito all’interno di un supermercato, autorizzato per la realizzazione di cibi senza glutine.
 
  1. Veganismo.
E’ uno stile di vita, oltre che un’abitudine alimentare, che oltrepassa la dieta vegetariana.

Si basa sul rifiuto di consumare ogni tipo di carne (incluso pesce, molluschi e crostacei), nonché prodotti derivanti da essa o dallo sfruttamento, in qualsiasi forma, di animali (latte/derivati, uova, addirittura miele) in contrapposizione ideologica alle attività delle industrie zootecniche.

Tra i prodotti della linea, offerti da questo supermercato, si possono distinguere:

  1. SPAGHETTI DI CANAPA SATIVA 250GR.;
  2. FILETTO VEGAN 200GR;
  3. FIORENTINA VEGAN 200GR;
  4. ARROSTO VEGAN 200GR;
  5. BURGER VEGAN 200GR;
  6. SAPONE DI CANAPA 100GR.
 
  1. Lavorazioni a vista.
 
Per essere coerente con gli impegni di qualità e sapiente manifattura, già sintetizzati nel nome, l’insegna “GENUINE VERO GUSTO ITALIANO” ha attrezzato il supermercato di vetrate in corrispondenza delle aree in cui avverranno i processi di lavorazione: macelleria, pasta fresca, pinsa romana.
 
  1. Linea “pronto cuoci” a marchio “GENUINE”.
 
La lista dei “pronto cuoci” a marchio è lunga, particolarmente ricca rispetto alle consuetudini di un semplice supermercato; è realizzata sulla scorta di ricette antiche, ispirate da quelle lavorazioni di ingredienti sani, elaborate nel tempo, che hanno il sapore preciso della tradizione meridionale.

Ecco, a titolo di esempio, una porzione indicativa di dieci degli oltre cento preparati a disposizione della clientela:

  1. Cotoletta di melanzana;
  2. Cotoletta di zucchine;
  3. Cotoletta di pomodoro;
  4. Involtini di melanzane;
  5. Involtini di zucchine;
  6. Involtini di suino con pancetta;
  7. Funghi ripieni;
  8. Pomodori ripieni;
  9. Polpettone;
  10. Melanzane alla pizzaiola.
  1. La “pinsa romana”.
Nel mondo tutti conoscono la “pizza” ed i supermercati italiani non perdono certo occasione di offrirne la disponibilità, tuttavia sono pochi quelli che conoscono l’esistenza della “pinsa”.

Si tratta dell’alternativa alla pizza; qualcosa di più digeribile, di più croccante, di più leggero, che ammette persino una versione dolce.

Il termine deriva dal latino “pinsere”, che significa “stendere”. La ricetta si basa su una farina composta dalla miscela di frumento, soia, riso, pasta acida essiccata.

  1. Laboratorio artigianale di cibo per celiaci.
Numerosi retailers hanno condiviso l’obiettivo di implementare il proprio servizio arricchendo gli assortimenti di referenze senza glutine.

Questo supermercato si è addirittura attrezzato con un laboratorio artigianale, traducendo nei fatti l’impegno alla trasparenza, alla qualità ed alla genuinità anche nei confronti di chi patisce difficoltà ad alimentarsi normalmente.
 
Il supermercato aprirà a Roma (zona Casal Monastero), in Viale Eretum, 23.


 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tempi duri all’orizzonte: Fotografia del cliente moderno.

Il PIL cresce poco, la produzione industriale cala e la sfiducia è alle stelle. Come si traducono questi elementi nei comportamenti di spesa e quali carte vincenti può giocarsi il retail?

Il RetailMedia è solo un altro modo per bombardare gli utenti?

La crescita del Retail Media è inarrestabile. Centromarca e Wavemaker presentano uno scenario che mostra un trend positivo. Siamo sicuri però che questo strumento rappresenti il miglior investimento di marketing possibile?

Tutte le trappole del posizionamento prezzo

Verificare se la propria insegna sia veramente competitiva rispetto al mercato non è un'operazione banale. Occorre interpretare correttamente i dati, elaborarli e compiere le azioni necessarie al fine di evitare alcuni errori potenzialmente fatali.

Il gelato si sta sciogliendo?

Produrre gelato e venderlo direttamente al consumatore può non essere così profittevole. Lo testimoniano casi come quello del Magnum Store o dei punti vendita Grom. Anche in GDO però, le sfide per l'industria non mancano. Quali sono le caratteristiche del mercato e quali le potenziali soluzioni ai problemi storici del settore?