Coop-Nielsen: a cosa servono 22.000 referenze?

Data:


Coop-Nielsen: a cosa servono 22.000 referenze?

Febbraio 2015. L'aumento della pressione promozionale esercitata dall'industria di marca nel mercato del largo consumo deve fare riflettere perché deposiziona le strategie dei retailer, dei loro prodotti a marca del distributore, degli assortimenti e della comunicazione connessa per evidenziare la convenienza. In questo quadro è necessario analizzare l’area minacciata e le esigenze reali dei consumatori prodotti innovativi.
Occorre segnalare che dei nuovi prodotti portati a scaffale (quasi 22.000 prodotti all’anno per il solo grocery) sono un 10º ha una propria sostenibilità economica.
Il 90% dei nuovi inserimenti a scaffale copre, invece, appena un quarto del fatturato totale dei nuovi prodotti.
 
In pratica i nuovi ingressi creano ancor più confusi vita a scaffale e nel layout dei punti di vendita della GD, in un momento in cui servirebbe un processo di semplificazione numerica e visiva dal macro (il totale degli assortimenti) al micro (il singolo Visual per centimetro lineare).
 
Caso segnalato sul Rapporto Coop, in collaborazione con Nielsen.


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Test, orzo solubile: Esselunga vs Bennet

Abbiamo scelto di testare due linee MDD relativamente all'orzo solubile, per valutare come sempre il rapporto qualità/prezzo, il packaging e il sapore (come bevanda fredda, non calda). Parliamo di Esselunga con "Smart" e del marchio "Bennet". Alla fine delle valutazioni, la nostra pagella dettagliata.

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?