Coop-Nielsen: diminuisce la spesa di stock

Data:


Coop-Nielsen: diminuisce la spesa di stock

Marzo 2015. Il rapporto Coop su dati Nielsen ci spiega come sta evolvendo il nuovo modo di fare la spesa degli italiani.
Le famiglie fanno mediamente acquisti ogni due giorni.
La tipologia di spesa più frequente è quella prevalenza di prodotti freschi (mediamente uno ogni cinque giorni e mezzo) seguita dalla piccola spesa che comprende sia prodotti freschi che confezionati food che non food (una volta alla settimana). La spesa di routine viene fatta mediamente una volta ogni 12 giorni, così come la spesa a prevalenza di prodotti non alimentari. La spesa di stock viene fatta una volta al mese, ma solo dal 55% delle famiglie italiane.
 
Lo scontrino medio
La spesa di stock a uno scontrino medio di € 98. La spesa di routine a uno scontrino medio di € 40. Entrambe pesano per la metà del budget annuale di spesa per consumi di largo consumo e prodotti freschi delle famiglie italiane.
 
Analizzare come si è modificato il peso nel corso degli ultimi tre anni può dare un'idea precisa come gli italiani hanno cercato di risparmiare: meno spese di stock e più spese di piccoli prodotti alimentari non alimentari o di spese a prevalenza di prodotti freschi. In questa tendenza si riassumono le tre principali strategie di risparmio delle famiglie, che possono essere così se sintetizzate:
. Si compra mediamente meno, prodotti freschi in particolare: la riduzione delle quantità acquistate come strategia rivolta a garantire una riduzione degli sprechi;
. Si compra solo l'essenziale, per quei prodotti ritenuti di non primaria necessità, ma i quali non si vuole rinunciare;
. Si cerca di comprare più in promozione in generale, ma soprattutto i prodotti essenziali.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Amazon tradisce la sua mission o no? Il caso Milano

Amazon ha aperto un negozio dedicato a parafarmacia e bellezza a Milano. Questa operazione potrebbe rappresentare qualcosa di più rispetto ad un semplice flagship store? Analizziamo gli scenari con il supporto dell'Annual Report aziendale.

DIL Solutions ha una soluzione per incrementare i profitti di GDO & Industria?

La profittabilità delle imprese è messa sotto pressione dal mutare degli scenari di mercato. DIL Solutions, azienda specializzata nel profit recovery, ha una soluzione per rimediare a questo inconveniente incrementando la redditività di retail e industria.

Le 5 facce di EuroSpin:Come variano le performance da Nord a Sud?

EuroSpin si differenzia dai colossi tedeschi Aldi e Lidl sia in termini di offerta che per quanto riguarda l'approccio territoriale. Analizziamo una peculiarità organizzativa del gigante italiano dei discount.

I tuoi negozi perdono vendite? Ci pensa ChatGPT.

L'IA non rappresenta un concetto astratto ma uno strumento facilmente accessibile che offre soluzioni immediate per migliorare le performance dei negozi. Scopriamo come, interpellando ChatGPT.