Coop-Nielsen: la frutta/verdura non è matura

Data:


Coop-Nielsen: la frutta/verdura non è matura

Febbraio 2015. Il problema dell'ortofrutta venduta all'interno dei canali della GD si fa sempre più assillante. Le vendite sono in calo anche perché è i prodotti portati a casa hanno un ciclo di vita brevissimo e sono fonte di spreco.
 
Lo rileva il rapporto Coop redatto con Nielsen, secondo il quale i dati forniti dall'Osservatorio sugli sprechi alimentari quantifica uno spreco di 2,5 kg di cibo buttata in spazzatura. Ma c'è chi, fortunatamente una piccola minoranza, il 6%, arriva a buttar via oltre 10 kg in un solo mese.
 

 
La propensione allo spreco risulta trasversale all'intera popolazione (quattro italiani su 10 dichiarano di buttare avanti il cibo scaduto, il 14% almeno una volta a settimana), benché si tratti di una pratica diffusa soprattutto fra le fasce più giovani.
 
Gli alimenti che finiscono nella spazzatura sono principalmente frutta e verdura fresche (un italiano su due, per problemi legati alla deperibilità dei generi ortofrutticoli e alla distanza tra il momento dell'acquisto è quello del consumo), mentre tra i cibi cucinati guidano la classifica gli avanzi di piatti di pasta e di cibi pronti-precotti (meno del 10%).
 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Iperal: analisi del sito web tra struttura, servizi e user experience

Abbiamo analizzato il sito web di Iperal durante il quarantesimo anno di attività dell'azienda per restituire una review che riguarda tanto la struttura della piattaforma quanto la user experience. Quali sono i punti di forza e di debolezza del portale in esame?

Penny Market: com’è andata la spesa anti spreco con To Good To Go

Abbiamo deciso di testare Too Good To Go, applicazione che permette di pagare pochi euro per una spesa che verrebbe altrimenti gettata via. Il nostro esperimento inizia con Penny Market: come si sarà rivelata la customer experience?

MDD Test, pesto: Lidl vs Dpiù

Abbiamo testato il "pesto alla genovese" Baresa di Lidl e il "pesto al basilico" Si fa Bontà di Dpiù. Quale dei due si sarà distinto, e per quali ragioni, nell'ambito della nostra verifica? Le pagelle finali riguardano ingredienti, packaging, aspetto, sapore e rapporto qualità/prezzo.

Paccheri Bossolasco: la nostra Product Review

Abbiamo testato i paccheri del Pastificio Agricolo Bossolasco, piemontese doc. La pasta, prodotta con grano 100% regionale e trafilata al bronzo, è caratterizzata da consistenza e nerbo assolutamente premium.