Coop-Nielsen: la frutta/verdura non è matura

Data:


Coop-Nielsen: la frutta/verdura non è matura

Febbraio 2015. Il problema dell'ortofrutta venduta all'interno dei canali della GD si fa sempre più assillante. Le vendite sono in calo anche perché è i prodotti portati a casa hanno un ciclo di vita brevissimo e sono fonte di spreco.
 
Lo rileva il rapporto Coop redatto con Nielsen, secondo il quale i dati forniti dall'Osservatorio sugli sprechi alimentari quantifica uno spreco di 2,5 kg di cibo buttata in spazzatura. Ma c'è chi, fortunatamente una piccola minoranza, il 6%, arriva a buttar via oltre 10 kg in un solo mese.
 

 
La propensione allo spreco risulta trasversale all'intera popolazione (quattro italiani su 10 dichiarano di buttare avanti il cibo scaduto, il 14% almeno una volta a settimana), benché si tratti di una pratica diffusa soprattutto fra le fasce più giovani.
 
Gli alimenti che finiscono nella spazzatura sono principalmente frutta e verdura fresche (un italiano su due, per problemi legati alla deperibilità dei generi ortofrutticoli e alla distanza tra il momento dell'acquisto è quello del consumo), mentre tra i cibi cucinati guidano la classifica gli avanzi di piatti di pasta e di cibi pronti-precotti (meno del 10%).
 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.

Il Black Friday/Cyber Monday di PWC. Focus Italia

Guardiamo ai dati sul Black Friday/Cyber Monday di PWC, con un focus particolare sull'Italia. Un consumatore più cauto che, però, nel 35% dei casi non ha paura di spendere.

I numeri di PWC sul Black Friday/Cyber Monday.

Il Black Friday è un momento d'acquisto che l'ampia maggioranza dei consumatori europei (ed italiani) non vuole farsi sfuggire nemmeno quest'anno. Ci sono però dei cambiamenti, tra le altre cose, nei comportamenti d'acquisto e nei budget di spesa. Scopriamoli con il supporto di PricewaterhouseCoopers.

L’IDM favorisce i discount?

Da anni si parla di referenze MDD discount, prodotte e fornite dall'IDM, praticamente uguali alle rispettive controparti iconiche. Quali sono i rischi di tale approccio commerciale per le Grandi Industrie? Lo approfondiamo utilizzando come spunto il commento di un utente.