Coop rinnova il Superstore di Genova-porto: visual e servizi

Data:

Coop rinnova il Superstore di Genova-porto: visual e servizi

Giugno 2012. Il superstore nel Terminal Traghetti di Via Milano che porta il nome di Antonio Negro è stato rinnovato e allineato agli standard del ‘format’ nazionale Coop-Superstore, creando un’ambientazione più luminosa, calda e piacevole, ma soprattutto razionalizzando l’organizzazione degli spazi e disponendo le merceologie in maniera più ordinata e intuitiva, per agevolare il percorso di spesa dei Soci e dei consumatori all’interno del punto vendita, migliorare il servizio e rendere più evidente e percepibile la convenienza dell’offerta.
Nuove evidenze differenzianti
Il superstore è stato ripensato, effettuando una vera e propria ‘zonizzazione’ del punto vendita, che ha permesso di delimitare meglio e rendere più fruibili alcuni spazi:
–    l’area dei freschi, con i banchi serviti della gastronomia, della pescheria e della forneria, ai quali si aggiunge il banco servito della macelleria, che non poteva essere spostato all’interno dell’area dei freschi, ma è stato rinnovato e resa più visibile;
–    l’area dedicata ai prodotti ‘take away’, come i salumi e le carni confezionati in atmosfera protettiva, i formaggi già porzionati, gli elaborati di carne e di pesce, la pasta fresca, i polli allo spiedo e i piatti pronti della gastronomia;
–    i prodotti tipici del territorio e l’eccellenza del marchio Eataly, proposto per la prima volta nei supermercati di Coop Liguria;
–    una grande isola che permette di dare il giusto risalto alla convenienza, con una comunicazione che guida chi fa la spesa alla scoperta delle offerte speciali, sempre più numerose;
–    un’area interamente dedicata alla cura della persona, con i prodotti per l’igiene personale, la profumeria e la nuova farmacia, che è stata spostata, conservando l’affaccio all’esterno del punto vendita per permettere a chi deve acquistare soltanto le medicine di essere servito più rapidamente;
–    la cantina, che propone un ampio assortimento di etichette, anche di pregio, con particolare riguardo alle tipicità locali.
Tra le altre novità, il Punto Ristoro, che sfrutta il trasferimento della forneria in una nuova collocazione, per permettere ai Soci e ai consumatori di fare acquisti sia dall’interno dell’area di vendita, sia dall’esterno,  utilizzando due casse automatiche. L’area è stata attrezzata con un bancone dove appoggiarsi per consumare quanto acquistato (pizza, focaccia, panini, dolci, ecc..) e con distributori di snack e bevande calde e fredde, che propongono prodotti a marchio Coop. Al banco è possibile acquistare anche i gelati sfusi della linea Coop Fior Fiore, che offre il meglio dell’eccellenza gastronomica italiana.
Anche la barriera casse di Ncr è stata ridisegnata e oggi conta nove postazioni tradizionali, otto casse automatiche e tre riservate a chi acquista con il sistema di self-scanning  Salvatempo. Un’altra batteria di casse permette il pre-acquisto per il bar particolarmente interessante vista la location,
Il punto vendita è stato ristrutturato anche sotto il profilo della tutela ambientale: sono state installate luci a led in tutte le aree dove è prevista un’evidenziazione delle merci – ad esempio i freschi e la profumeria – e  ante a chiusura dei banchi dei salumi e latticini a libero servizio (già presenti nei banchi dei surgelati),  per evitare la dispersione del freddo e limitare i consumi energetici.
La parafarmacia è accessibile contemporaneamente dal superstore e dalla piccola galleria che racconta la storia della cooperativa Nigro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È crisi per le grandi insegne in franchising?

Quando un imprenditore decide di creare un'insegna di fantasia? Analizziamo un caso tutto romano di nuovo retail brand.

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.