Coop si conferma leader con il 18,7% di quota di mkt

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Coop si conferma leader con il 18,7% di quota di mkt

Luglio 2016. Coop si conferma il primo distributore italiano con il 18,7% della quota di mercato, un fatturato di 12,5 miliardi e un mantenimento dei livelli occupazionali (54.000 dipendenti) come attestano i Bilanci 2015 delle imprese del sistema. La redditività complessiva dell’aggregato delle grandi Coop è migliorata (144 mil. contro i 3,6 mil. del 2014). In sostanza si tratta di una tenuta di Coop in un contesto economico ancora complesso dove da un lato aumenta la concorrenza (non solo dei formati tradizionali) e dall’altro accelera la metamorfosi dei consumatori italiani, sempre più liquidi e infedeli alla caccia di opportunità di convenienza. Anche i primi mesi del 2016 generano incertezza vista la stagnazione dei consumi e le difficoltà dell’intero comparto distributivo che si riversano sull’andamento negativo delle vendite.
 
Coop nel 2015, in linea con la missione cooperativa, ha rafforzato la strategia sulla convenienza anche a scapito dei margini sulle merci. E’ in fase di lancio il nuovo Prodotto a Marchio Coop che ha comunque continuato a generare impatti positivi nel corso del 2015 incidendo sulle vendite per oltre il 26%, un dato stabile rispetto al 2014. Positiva è l’alleanza internazionale con Leclerc, Rewe e Delhaize; Coopernic sta generando sul fronte degli acquisti significativi risparmi per Coop.
 
Cresce la base sociale
Continua a crescere la base sociale delle cooperative che supera gli 8 milioni e mezzo di soci, si confermano le principali iniziative Coop sia con il mondo della scuola (i percorsi di educazione al consumo consapevole hanno coinvolto nel 2015 circa 268.000 studenti e oltre 15.000 insegnanti), che sul versante della lotta allo spreco (donate 5.143 tonnellate di merce per un valore complessivo pari a 24 milioni di euro).
 
Marco Pedroni, riconfermato al secondo mandato come Presidente di Coop Italia, afferma: “Siamo di fronte a una sfida che come Coop vogliamo e dobbiamo affrontare rilanciando su una strategia che è quella del “cibo buono e sicuro per tutti”, guardando anche a quel 40% di famiglie che continua ad avere difficoltà. Per farlo manterremo alto il presidio sulla convenienza, senza perdere di vista i valori, rinnoveremo profondamente il Prodotto a Marchio Coop, conterremo i costi e continueremo a lavorare sul versante dell’innovazione, valorizzando l’esperienza avviata un anno fa in Expo”.
 
A settembre verrà presentata la nuova linea di prodotti Origine, la Mdd mainstream. Ecco una foto anticipatrice.

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