Coop-Trieste: alla cassa i clienti sono sovrapposti

Data:

Coop-Trieste: alla cassa i clienti sono sovrapposti

Settembre 2013. Vado a fare la spesa alla Coop di Largo a Roiano 3, a Trieste. Il supermercato è di Coop Nord Est non delle Coperative Operaie, che qui sono di casa.

Sono le 13 e 20 di giovedi 1 agosto.

Prendo il cestone su rotelle, acquisto al banco del pesce, dei salumi, scatolame e mi avvio alla cassa per pagare.

Davanti a me c’è un’anziana signora e siamo gli unici in coda, l’altra cassa aperta ha più persone ma con meno acquisti. La signora è visibilmente in difficoltà. Oltretutto ha acquistato anche una grossa anguria. Mette la spesa sul nastro e va verso il pozzo della cassa, mentre mette nella sacca i suoi acquisti digita il pin errato del bancomat, la cassiera deve ridigitare il tutto. La signora è imbarazzata e lenta. La aiuto a mettere i prodotti nelle borse ma nel frattempo la cassiera ha chiuso la sua operazione e scannerizza la mia spesa, sposta l’asse del pozzetto della cassa per far posto ai miei prodotti. Il pozzo è davvero piccolo, va bene per una spesa di quattro, cinque prodotti al massimo. Nella mia parte c’è anche un bel mazzo di volantini che complica l’operazione. Lo faccio notare alla cassiera che, sorride ma va avanti nella scannerizzazione. Chiedo di rallentare anche perché avevo aiutato la signora in precedenza e adesso mi trovo io in difficoltà. La cassiera va avanti imperterrita.

Fa caldo ed è inutile fare polemiche.

Tre  cose, però, vanno sottolineate:

1.    Scivolo e pozzetto della cassa dovrebbero essere sgombri per consentire di mettere i prodotti nei sacchetti velocemente. I Volantini dovrebbero trovare un’altra allocazione.
2.    Con una sola persona in coda (dopo di me) si tratta solo di calibrare con molto tatto i tempi per velocizzare le operazioni dei clienti in cassa e non mettere eccessiva fretta a insacchettare, questo vale per tutti ma soprattutto per le persone anziane (che aumentano).
3.    Il sorriso non basta a contraddire un reclamo, soprattutto se non è seguito da un comportamento che aiuti il cliente.
4.   
Pago e torno all’auto nel parcheggio antistante, al sole. In macchina ci saranno almeno 40 gradi. È stata una spesa gratificante?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?

Eataly cambia pelle, accelerando sulla MDD

Eataly è nata dall'intuizione di valorizzare i marchi e le produzioni alimentari degli artigiani. Cos'è cambiato recentemente nella sua strategia? Analizziamo come viene utilizzato oggi il marchio insegna.