CoopAdriatica: il risto nel supermkt ma con l’orto

Data:


CoopAdriatica: il risto nel supermkt ma con l’orto

Gennaio 2015. Coop Adriatica ha aperto a Bologna-pzza Martiri questo nuovo concept: supermercato con all’interno il ristorante e sopra l’orto (gratis, per tutti).
 
Se pensate che Rubinelli sia un facile entusiasta e Coop Adriatica sacrifichi inutilmente 40 mq di vendita per un orto, allora non leggete questo articolo e non guardate questo filmato. Se invece pensate che Rubinelli fa il suo mestiere di giornalista e Coop Adriatica stia studiando un concept nuovo, congruente al suo posizionamento commerciale e sociale, allora le cose cambiano: leggete e guardate (e comentate).
 
La location
Pzza Martiri è poco distante dalla Stazione Centrale di Bologna e da via Indipendenza, non è proprio in centro ma nemmeno in semi periferia. Poco distante un altro pdv Coop (con meno visibilità) e un Pam (di ca 1.500 mq).
 
Il layout
Il pdv, di complessivi 900 mq di superficie di vendita è distribuito su 2 livelli, più o meno equivalenti.
Livello strada: due ingressi (50% ciascuno del traffico). Nell’ingresso di sx si accede nel primo ambiente che ha alla sx una cafeteria e sulla dx una gastronomia con panetteria, proseguendo ecco il ristorante a self serve con una ventina di tavoli. Ai lati del ristorante: a sx i freschi a LS con armadiature, al centro l’ortofrutta in due distinte partizioni (murale e isola), la macelleria a servizio e sulla dx il ristorante con cassa dedicata. Il lungo banco del ristorante self è diviso fra primi-secondi e contorni-insalate-dolci, è gestito in parte dal personale della gastronomia. Tutti i piatti pronti sono preparati al 1° livello in una grande cucina professionale e inviati alla vendita. Subito dopo carne e pesce a libero servizio, surgelati, area del FiorFiore dei top di gamma Coop, tutto lo scatolame. Area casse con 3 postazioni tradizionali e cinque casse self recintate.
Primo livello: si accede con scala mobile, scale fisiche e ascensore. Sulla dx parafarmacia presidiata, perimetro di segmentazione profonda dedicata alla salute, al benessere, alle bellezza con una specializzazione per il bambino. Sul fondo si apre un ambiente parzialmente chiuso di ca 40mq: è l’orto. I clienti hanno a disposizione un sacchettino e gratuitamente possono prendere le erbe da cucina e medicinali delle quali necessitano. Gratis.
L’area è anche uno spazio didattico (con wifi gratuito, piccola libreria) per le lezioni sulle erbe e per le scolaresche.
 
L’offerta
In pratica siamo di fronte a più offerte: la cafeteria, la gastronomia e il take away, l’area dei freschi, l’area del confezionato e il ristorante. Secondo una stima di RetailWatch il ristorante ha uno scontrino medio di 10-11 euro. In una settimana può accogliere 17.000 passaggi medi (dei quali il 30-40% è dovuto al ristorante). Da più osservazioni effettuate il ristorante è frequentato più dai giovani che dagli anziani, per questi ultimi probabilmente si tratta ancora di un lusso (retaggi sociologici). Al primo livello l’offerta della parafarmacia e del benessere-salutismo a SS è davvero ampio e dovrebbe essere competitiva anche con gli assortimenti delle farmacie limitrofe.
 
Prezzi
Leggermente superiori ma a macchia di leopardo, promozioni non troppo vistose ma numerose.
 
L’orto
Questa iniziativa è congruente al posizionamento di insegna. Lo ha fatto anche UniCoopFirenze in via Carlo del Prete, sul tetto del supermercato. È un modo per differenziarsi e per riaffermare la propria funzione sociale.
Non siamo proprio nel WholeFood di Brooklyn-NY (orto climatizzato in produzione tutto l’anno) ma va bene, ad averne.
 
Toilette
Due toilette, una per ogni livello, ben pulite durante la visita (non pre-ordinata).

Punti di forza
Ristorante all’interno, Cafeteria all’ingresso, Area dell’alto di gamma ben visibile, Parafarmacia e cura della salute ampia e profonda, Orto
 
Punti di debolezza
Ristorante un po’ spartano ma funzionale, Panetteria ridotta, Ascensore per il primo livello non ben segnalato.
 
La sostenibilità di Coop pzza Martiri, Bologna
Impatto ambientale    4
Solidarietà    4
Legami con il territorio   4
Naturalità    4
Organic-bio    4
Artigianalità                           4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.

Maiora SpA ai raggi X

Maiora è giovane (nasce nel 2012) ma conta sulla grande esperienza dei suoi fondatori, le famiglie Cannillo e Peschechera. Analizziamo i numeri del gruppo arrivando ad alcune conclusioni.

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.

Il Black Friday/Cyber Monday di PWC. Focus Italia

Guardiamo ai dati sul Black Friday/Cyber Monday di PWC, con un focus particolare sull'Italia. Un consumatore più cauto che, però, nel 35% dei casi non ha paura di spendere.