Cosa preoccupa la business community, IDM e GDO. Perché il futuro è complesso.

Data:

Settembre 2020. Rem, l’Istituto economico dell’Università di Piacenza, diretto dal professor Daniele Fornari, ha interrogato un numero significativo di manager delle imprese di IDM e GDO per prevedere cosa succederà nei prossimi tre-cinque anni.

A parte la crescita dell’e.commerce e annessi, comuni ai due blocchi del comparto, IDM e GDO, conviene vedere l’attuale cantiere di lavoro che proseguirà nel tempo.

Nell’ordine, in generale:

  1. Crisi delle grandi strutture,
  2. Rilancio della prossimità,
  3. Crescita delle MDD, le marche del distributore,
  4. Crescita del discount.

Per il retail e anche per i brand:

  1. Downgrading degli acquisti,
  2. Meno shopping mission,
  3. Meno tempo nel pdv,
  4. Maggiore pressione promozionale,
  5. Riduzione prodotti premium,
  6. Rivedere gli assortimenti,
  7. Meno profondità assortimenti,
  8. Alzare i margini commerciali,
  9. Ridurre i prezzi a scaffale,
  10. Più drogheria,
  11. Meno acquisti di impulso.

De segnalare:

  1. Integrarsi a monte (per i retailer),
  2. Integrarsi a valle (per l’IDM).

Entrambi questi punti sono importantissimi e se si verificassero sarebbe una bella novità per il settore perché, ad oggi, l’unico retailer che si è integrato a monte è stato Esselunga che di fatto è anche un produttore a tutti gli effetti.

Rimane il fatto che la fotografia-scenario fatta da REM segnali ancora una volta l’importanza del pdv, delle operazioni e soprattutto delle scelte da prendere, alcune delle quali sono solo abbozzate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’era dei discount (non solo nel food). Il caso Pepco.

I modelli discount no food stanno conquistando il Paese ma quale, tra quelli in competizione, restituirà il miglior profitto agli investitori, ottenendo maggior successo presso i clienti? Analizziamo il caso di Pepco, gruppo da oltre 5 miliardi di fatturato.

Il Retail e l’imprenditoria giovanile. Un connubio anti-crisi perfetto.

Un'indagine Confcommercio mostra come la situazione delle imprese giovanili in Italia (e del Mezzogiorno in particolare) sia a dir poco tragica. Approfondiamo come il Retail alimentare possa invertire questo trend così negativo.

Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi nel mondo del lavoro

Quali sono i rischi dell'AI nel mondo del lavoro? Lo approfondiamo in un articolo realizzato in collaborazione con una psicologa esperta.

Natale 2024. Cosa ci dice YouGov sulle previsioni di spesa.

Natale 2024. Quanto hanno intenzione di spendere gli italiani per i regali? Approfondiamo le caratteristiche dei format no food che intercettano al meglio le esigenze degli italiani.