Cosa vuol dire esattamente Rapporto Qualità/Prezzo?

Data:


Cosa vuol dire esattamente Rapporto Qualità/Prezzo?

Febbraio 2016. Nel sentire comune delle persone il Rapporto Qualità/Prezzo è il principale indicatore per parlare di acquisto vantaggioso, quello che gli inglesi chiamano Bargain.
 
L’item Qualità è di difficile misurazione ed è per lo più soggettivo: lo compongono diversi fattori, quasi tutti individuali. Il prezzo è, invece, un dato certo.
 
IRi ha provato a monitorare questo rapporto nelle MDD, le marche del distributore.
 
Buon Rapporto Qualità/Prezzo            2015                     2013
                                                                  19                         23
 
Come si vede lo scarto dopo due anni è rilevante. Cosa può essere avvenuto?
 
I prodotti MDD sono cresciuti nel tempo proprio grazie a un prezzo competitivo rispetto ai prodotti dell’IDM, dei prodotti di marca. Nel lasso di tempo considerato l’industria ha operato sulla promozione di prezzo e il prezzo a scaffale in modo incisivo. In diverse categorie il prezzo dell’IDM è diventato più basso di quello delle MDD. E la corsa a essere più basso continua. I retailer non hanno risposto con nuove promozioni di prezzo abbassando i prezzi delle MDD e, in parte, hanno fatto bene. Ma se il prezzo dell’IDM vs le MDD è più basso ne risente inevitabilmente anche la qualità del prodotto e soprattutto il Rapporto Qualità/Prezzo nel suo insieme. La scelta cade inevitabilmente sui prodotti dell’IDM perché la fiducia nei prodotti MDD e quindi nell’insegna dove si acquistano è ancora basso.
 
Ma il rapporto è minato anche da altri fattori:
. l’immagine e gli investimenti pubblicitari,
. la ricchezza di informazioni.
 
Sulle informazioni, a giudizio di RetailWatch, l’industria ha fatto di più delle insegne della Gdo e il risultato si vede. Solo Coop (e in parte anche Selex, per i soli prodotti food, ma non con questa profondità) ha messo on line, in un campione significativo di prodotti, informazioni dettagliate sulle singole referenze, correlandole alla complementarietà. Lo stesso data base è stato utilizzato nel Supermercato del futuro di Expo 2015. E il risultato di servizio è stato, ed è, innegabile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

RGIS al Market Overview: Un contributo strategico alle conferenze del settore

Il Market Overview, negli anni, si è imposto come convegno di riferimento per gli imprenditori della GDO interessati a scambiare idee, parlare di business model e valutare opportunità per il futuro. Quest'anno, tra gli sponsor dell'evento c'è stata RGIS Italia, realtà che ha sfruttato l'occasione per fornire spunti interessanti sulle soluzioni innovative del domani.

MDD Test Pandoro al Pistacchio: MD Vs iN’s

Abbiamo messo alla prova il pandoro al pistacchio Pasticceria del Centro di MD e quello Selezione Più di IN's. La valutazione verte su rapporto qualità/prezzo, packaging, ingredienti, aspetto e assaggio in purezza. Come sempre, le recensioni porteranno ad un voto finale.

Cosa ci dice il fallimento degli Amazon Dash Button?

Gli Amazon Dash Button, pensati per automatizzare gli acquisti ricorrenti, sono usciti dalla produzione nel lontano 2019. Perché questo strumento, comodo e semplice da utilizzare, non è riuscito a guadagnarsi il favore dei clienti?

MDD Test Panettone al Caramello Salato: Coop Vs Lidl

Coop Fior Fiore e Lidl Deluxe propongono un panettone al caramello salato, ingrediente che insieme al pistacchio è molto amato dai consumatori. La valutazione dei due prodotti, tra loro decisamente diversi, tiene conto tra l'altro di ingredienti, packaging e rapporto qualità/prezzo.