CosìComodo (Selex) fa centro in Piemonte

Data:

A Savigliano (CN), i clienti di Mercatò possono parcheggiarsi in un’area dedicata ed attendere un operatore che faccia la spesa al posto loro, sul modello americano. Questo ed altro è possibile tramite l’app CosìComodo di Selex.

Su RetailWatch affrontiamo spesso e volentieri il tema eCommerce perché tale metodo di vendita costituisce uno strumento decisamente utile allo scopo di elevare il livello di servizio verso i clienti in un mercato che, di anno in anno, diventa sempre più saturo.

C’è da dire però che, almeno in GDO, il canale online non rappresenta un segmento particolarmente profittevole ed è per questo che ogni catena lo approccia nel modo che ritiene più idoneo al proprio modello di sviluppo. Nell’articolo “Cosa non abbiamo capito dell’eCommerce?” analizziamo, ad esempio, alcuni aspetti da tenere presenti quando ci si cimenta con le vendite via web, per evitare di commettere grossi errori di valutazione.

Ad ogni modo, nell’articolo di oggi ci focalizziamo su CosìComodo, il portale eCommerce di Selex che concerta più aziende socie, con insegne differenti e con politiche commerciali spesso diversificate.

Così Comodo & il Mercatò di Savigliano

Durante la prima settimana di ottobre abbiamo visitato il Mercatò di Savigliano (CN) della Dimar SpA nell’ambito di una Retail RoadTrip piemontese che ha seguito quella romana, effettuata la scorsa estate.

Qui siamo rimasti colpiti da una concezione americana dell’eCommerce, simile a quella portata avanti da giganti del commercio come Walmart. In pratica, il cliente acquista online, tramite il sito mercato.cosicomodo.it, si reca presso l’area di parcheggio di fronte al negozio (in foto) e aspetta in macchina che un addetto arrivi con la spesa pronta da portar via.

Parliamo di un servizio estremamente utile per tutti quei clienti che, magari, mentre tornano da lavoro o da un impegno qualsiasi in auto, semplicemente sostando qualche minuto presso il parcheggio dedicato riescono a recuperare una spesa completa, dopo averla fatta sul sito del retailer.

Un portale performante

Selex nella concezione e “messa a terra” di CosìComodo si è data molto da fare, anche perché condividere un progetto con tutte le aziende socie non è assolutamente semplice. Dopo aver provato il portale per qualche mese in redazione, possiamo dire che il sistema online del gruppo funzioni in modo impeccabile, venendo incontro al consumatore in termini di assortimento, pricing, orari di consegna e modalità di pick up in store.

Offrire un sistema di acquisti online performante e veloce per un’azienda retail significa rubare clienti a quella concorrenza che, in tale ambito, ancora non si è attrezzata o non l’ha fatto con sufficiente impegno. Stando infatti all’opinione di diversi clienti, intervistati dalla redazione di RetailWatch, la necessità di comprare online rappresenta un’occasione perfetta per rifornirsi presso supermercati diversi da quelli abituali che magari garantiscono un servizio di delivery o pick up migliore.

In RetailWatch continueremo a monitorare le scelte che ogni retailer farà relativamente al canale online, commentandone le possibili ragioni strategiche, le prospettive e le potenziali criticità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Salmone Artic Blu top quality di Sicily Food: la nostra review

Nel panorama dei salmoni di fascia alta distribuiti in Italia, quello norvegese Artic Blu di Sicily Food (Gruppo Mancuso) si impone come riferimento per chi cerca una combinazione di qualità, trasparenza e carattere distintivo. È un prodotto che nasce da un’idea di eccellenza basata su filiera, sostenibilità e cura artigianale.

Viral Friday: 3 cose da sapere sul pistacchio

Il pistacchio rimane protagonista del panorama food: ingrediente virale e amatissimo, spinge l’industria alimentare italiana e internazionale a innovare per valorizzare le sue declinazioni. Nel nostro Paese la coltivazione è ancora contenuta ma strategica, mentre all’estero la produzione cresce in maniera significativa.

Sole365-Amazon: accordo tattico o strategico?

Per i supermercati, Amazon è un concorrente o un'opportunità? In Megamark-Sole365 la risposta è ovvia ma siamo sicuri che il futuro non possa riservare delle sorprese? Approfondiamo questo aspetto, analizzando le sfide che il gigante dell'eCommerce sta affrontando sul mercato.

Come si rende premium un’MDD? Lidl vs Walmart

Walmart punta su Bettergoods mentre Lidl potenzia la sua linea Deluxe con investimenti pubblicitari e partnership di valore. Quali sono gli errori da evitare quando si costruisce una linea MDD dedicata esclusivamente a prodotti premium?