CosìComodo (Selex) rinuncia alla domenica, ma dopo 1 anno è soddisfatto

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CosìComodo (Selex) rinuncia alla domenica, ma dopo 1 anno è soddisfatto

Marzo 2017. Zitta zitta la piattaforma di e-commerce CosìComodo ha compiuto un anno di attività. Ai primi 4 soci che hanno aderito subito al progetto della centrale Selex (Dimar, IlGigante, Unicomm e Megamark) si aggiungeranno questo mese il Cedi Pan (Sardegna) e da metà aprile Famila Verona (Brendolan).
 
Il termine esatto per definire CosìComodo dopo un anno di attività è: palestra. Lo ripete diverse volte il DG Maniele Tasca per far capire che sono aperti a qualsiasi miglioramento e aggiustamento.
 
Per il momento il servizio è incentrato sul click&collect, ma il gruppo sta studiando anche l’approccio alle consegne a domicilio, operazione che cambierà lo scenario quando sarà operativa.
 
In Veneto si narra che il click&collect piace alle famiglie perché permette alla donna di fare la spesa da casa e al marito di ritirarla presso un punto di vendita.
 
Il click&collect in Selex vale:
. il 3,5% di incidenza delle vendite nei pdv superiori ai 4.000 mq,
. il 5% di incidenza delle vendite nei pdv superiori ai 2.000 mq.
 
Oggi sono 15 i punti di vendita dove questo servizio viene applicato.
 
Lo scontrio medio è di 60-70 euro, il tempo di spesa è di circa 20 minuti, mentre le sessioni sono 4-5.
 
Tra l’arrivo nelle piazzuole di sosta e la consegna della spesa sono necessari 5 minuti. Il 45% degli acquirenti ritira la spesa ordinata in giornata il giorno stesso, il 50% il giorno dopo, il 5% entro 2 giorni.
 
Il 94% dell’ordinato va a buon fine, il 5% è oggetto di sostituzioni, l’1% non è accettato.
 
Il 25% dei clienti che chiedono l’erogazione del servizio è nuovo al sistema dei negozi fisici del gruppo Selex e secondo i dati maturati in quest’anno di implementazione l’e.commerce aumenta la fedeltà all’insegna. Gli acquisti fatti sia nel fisico sia nel virtuale da un identico cliente generano maggior fatturato che in passato.
 
Anche i soci di Gruppo Selex si interrogano sul break even che, come tutti, fanno fatica ad identificare con precisione soprattutto per l’alta incidenza di costi, come quello del personale, che vari fra il 14 e il 20% a seconda del negozio che eroga il click&collect.
 
Da segnalare ancora che l’80% degli utenti di CosìComodo usa per le ricerche l’albero merceologico e il 20% usa il sito come motore di ricerca.
 
Il servizio di click&collect non è attivo la domenica, con buona pace della rincorsa all’uso, sempre più corto, del tempo.
 

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