Coupon, digitali e cartacei: sono sostenibili?

Data:

Coupon, digitali e cartacei: sono sostenibili?
 
Marzo 2016. Gli sfogliatori di volantini e i distributori di coupon, multipli o single brand, festeggiano numeri importanti. Nel 2015 sono stati distribuiti 406 mio di buoni sconto: in pratica 7 per ogni cittadino. Infrancia sono 270 a testa, in UK 400, 1.100 negli Usa. In pratica c’è una fantastica prateria per tutti, aziende IDM, GDO, servizi.
Ma c’è un problema. La redemption in Italia è del 25%. Più che interrogarsi su questo dato, cioè su come far redimere l’altro 75%, le aziende preferiscono trovare nuove soluzioni e pratiche promozionali: dal cash back (non ci sono numeri, ma è in ascesa) all’extreme couponing (non ci sono numeri, ma è in ascesa), allo sconto non programmato in cassa.
Un piano di marketing sostenibile, e ritorniamo ai numeri inziali, dovrebbe chiedersi come intervenire per destare interesse nel 75% dei buoni non redenti. Abbiamo sfogliato ricerche, letto recensioni su vari giornali, ma non abbiamo trovato risposte.
 
Domanda: nell’era della sostenibilità le promozioni sono esenti dall’essere sostenibili?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.