Cozzarolo-Sigma: abbiamo tre progetti che…

Data:


Cozzarolo-Sigma: abbiamo tre progetti che…

Luglio 2013. Sigma sta evolvendo in modo veloce. RetailWatch, con questa intervista al direttore commerciale Davide Cozzarolo, vuole concentrarsi proprio sulla trasformazione del gruppo e la sua riorganizzazione in società specializzate di canale, ognuna con un proprio consiglio di amministrazione che riportano alle centrale Sigma e al suo principale consiglio.
In particolare:
. ItalyCash. La società partecipata da Sigma ha sette soci, 24 pdv e il 6,5% di quota di mercato e 400 mio di vendite. Nei primi 12 mesi sono state lanciate 350 referenze, food e non food a marchio +Performance e SceltoPiù.. È partito un progetto, come sottolinea Cozzarolo, per trasformare profondamente il concept di cash and carry che dovrà essere sbilanciato sui freschi e su acquisti giornalieri.
. ItalyDiscount. Ha una quota di mercato del 2,1% e il gruppo sta lavorando per aumentare la rete di vendita di questo canale, trasformandolo gradualmente in punti di vendita di vicinato. Oggi si avvale di 160 pdv con una quota di mercato del 2,1% su un totale di 1,3 mld, come si sa questo canale è governato da tre player: Eurospin, Lidl e PennyMarket.
. ItalyDrugstore. Sigma vuole entrare nel canale di vendita del drugstore, dove è assente. Il progetto partirà nei prossimi mesi con aggregazioni e nuovi ingressi.

Sigma è entrata anche nel Consiglio di amministrazione di Centrale Italiana (25,6% di quota di mkt), dove non era presente e ha rinnovato la sua adesione per 3+2 anni.

RetailWatch ha poi voluto chiedere a Cozzarolo i programmi della Centrale per convincere soci e potenziali soci a non abbandonare il mercato, nonostante la crisi del sistema del largo consumo. Interessanti le sue risposte.

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È crisi per le grandi insegne in franchising?

Quando un imprenditore decide di creare un'insegna di fantasia? Analizziamo un caso tutto romano di nuovo retail brand.

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.