Cracker Sandwich Gran Pavesi: un fuori pasto leggero ed economico

Data:

Cracker Sandwich Gran Pavesi: un fuori pasto leggero ed economico

Marzo 2013. Il mercato italiano degli snack vale 3,9mld/€; il 75% è dolce – merendine, yogurt, snack cioccolato, snack biscotto/cereali, smoothies – e il 25% salato – cracker, crunchy, snack salati (Nielsen 2013).

Barilla sceglie un segmento non protagonista per ampliare le sue quote nel fuori pasto e lancia il Cracker Sandwich Gran Pavesi, composto di due cracker leggeri ma compatti, gustosi, che racchiudono un abbondante strato di crema al formaggio, del tipo spalmabile, semplice (nella versione al formaggio) o al pomodoro (nella versione formaggio e pomodoro).
Non sembrano secchi. In multipack da 6 mono-porzioni, è venduto a 2,49€.

Una novità interessante perché pratica, destinata a un ampio target, evoca un comportamento d’uso consolidato e rispetta – in controtendenza – il trend del consumo fuori casa:
–    Praticità on-the-go: è una mono-porzione di 23 gr. (comoda anche per le piccole borse); inoltre la friabilità del cracker, non eccessiva, evita sbriciolamenti;
–    Target: chi vive la giornata fuori di casa e ama lo snack leggero – adulti, ragazzi;
–    Comportamento d’uso: chiunque ha spalmato almeno una volta del formaggio su un cracker;
–    Trend: il break quotidiano all’esterno delle mura domestiche è calorico e dispendioso; una grossa fetta di italiani è sempre più salutista e/o sempre più disponibile a ridurre i propri consumi fuori casa; il Cracker Sandwich, preso dalla dispensa della propria cucina, è il sostituto leggero (130 Kcal. circa) ed economico del fuori pasto al bar.

Lo vedremo presto in autogrill, bar e vending machine?

Punti di forza

On the go.
Ampio target.
Richiamo a un comportamento d’uso consolidato.
Tendenza controtendenza.

Punti di debolezza
La mono-porzione è un po’ troppo mini (23g.).
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.