Cristini-UniParma: dimininuisce il gap PL-IDM

Data:


Cristini-UniParma: dimininuisce il gap PL-IDM

Gennaio 2014. Guido Cristini, pro-rettore dell’Università di Parma, ha presentato l’annuale ricerca (base 1.650 persone), in collaborazione con IRi a Marca-Bologna.

Questi i principali risultati:
. Lo sviluppo della marca del distributore, che continua ininterrottamente, è a macchia di leopardo: due insegne in particolare trainano la crescita, ma altre hanno risultati negativi. Lo stesso avviene nei canali di vendita (Ipermkt vs supermerkt) e nelle categorie merceologiche. La carta fedeltà rivela che gli acquisti di marca del distributore vengono fatti nella prima insegna, alla quale i clienti sono fedeli, ed è quantitativamente rilevante.

. Diminuisce il gap del percepito del consumatore fra la qualità dei prodotti a marchio del distributore e quelli dell’industria di marca. Questo è dovuto, dice Cristini, all’estensione dell’assortimento, all’introduzione di nuove categorie e di nuovi prodotti, al cambio dei fornitori, al miglioramento della comunicazione e dell’immagine on-pack.

Il futuro
I sentieri di sviluppo della marca del distributore devono indirizzarsi, sottolinea Cristini, verso una migliore comunicazione a 360°, per affascinare e emozionare con nuove strategie il consumatore.
È lo stesso percorso che fa ogni marca che si rispetti.

Bisogna però porsi una domanda, dice Cristini commentando i dati del 2013: la marca del distributore non riesce più a intercettare i consumatori che abbandonano i canali della GD per il discount. Che fare?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.