Cuppini-GS1Italy Indicod: equilibrio fra on e off line
Luglio 2014. Intervenendo all’apertura dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy Indicod Ecr, il direttore Research and communication, Marco Cuppini, ha voluto mostrare una serie di cambiamenti che stanno intervendo nel retail.
Primo fra tutti il lancio di Fire il mobile di Amazon che da solo è pronto ad aprire un negozio con un assortimento di prodotti e servizi sterminato.
Ma anche, ha sottolineato Cuppini, dobbiamo arrenderci al fatto che il consumatore ha a disposizione moltissimi touch point che non esistevano fino a poco tempo e li ha sa usare in modo concreto.
Il futuro del non food risiederà, e lo dice appoggiandosi a una apposita ricerca commissionata a Gfk Eurisko, in un equilibrio fra fisico e virtuale che va manutenuto, ampliato e cambiato, frequentemente.
Il negozio fisico ha dalla sua la relazione face to face con il consumatore, un unicum che se ben architettato, gli consentirà un futuro certo.
La ricerca dell’Osservatorio Non Food si può richiedere direttamente a marco.cuppini@indicod-ecr.it