DailyTable: negozio e ristorante per cibo scaduto

Data:

DailyTable: negozio e ristorante per cibo scaduto

Novembre 2013. Il business model è dell’ex presidente di Trader’s Joe (insegna americana di Aldi) Doug Rauch: riuscire a trasformare i prodotti scaduti o via stretta di scadenza in piatti pronti consumabili al ristorante. Ha aperto un negozio e un ristorante con lo stesso nome e lo stesso mandato: Daily Table.

. Riconfezionare. Il negozio acquista i prodotti in scadenza e li riconfeziona, con grande trasparenza nella comunicazione, mettendoli in vendita a prezzi ribassati e avvertendo la clientela di cosa sta comprando.

. Pronti da mangiare. Il ristorante si incarica di trasformare in cibo pronto da mangiare i prodotti che stanno scadendo. Lo scontrino è per forza di cose basso.

. L’antesignano. Quando Whole Food (insegna Usa) aprì il flagship di Londra il ristorante iniziò a lavorare i prodotti in scadenza , trasformandoli in piatti consumabili in giornata.

Per lavorare in un simile segmento ci vogliono:
. un’organizzazione logistica degna di questo nome,
. molte informazioni di prodotto puntuali,
. alcuni cuochi all’altezza,
. un brand e un locale credibile,
. una politica di prezzo giocata sulle quantità.

Vedremo quel che combinerà Dough Rauch. È un modello che potrebbe essere adottato da ciascun supermercato, autonomamente. Anzi: i supermercati più smart potrebbero comprare le giacenze dei competitori e lavorarle al loro ristorante.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Pet Store secondo Ayoka del Gruppo Multicedi. Intervista a Luigi Pizza, Amministratore Unico della Multipet.

Ayoka, insegna del gruppo campano Multicedi, è cresciuta negli ultimi anni offrendo un format di pet store che si è adattato alle esigenze commerciali del Sud. Ne parliamo con Luigi Pizza, Responsabile del Concept.

L’arredamento nel Retail: funzionale o ad effetto? Il caso Silpo.

Silpo è un'azienda che fa della caratterizzazione degli store un mantra, posizionandosi strategicamente all'opposto di chi, come Esselunga, utilizza un format essenziale molto performante. In Italia questo approccio potrebbe funzionare?

Perché Alice Pizza non è nel Paese delle Meraviglie?

Alice Pizza si espande, apre nuovi store e, come sistema, genera più di 120 milioni di euro di ricavi all'anno. Analizzando i dati però, scopriamo che non è tutto oro quel che luccica. Quali prospettive ha la catena nostrana per il futuro?

La partita degli immobili nel Retail: Analisi dati PWC e scenario GDO.

Riprendono gli investimenti nel real estate in ambito retail. Come si posiziona però l'Italia rispetto agli altri Paesi europei in questo mercato e quali sono le dinamiche che caratterizzano il real estate in GDO?