Dandelion SF: la cioccolateria è il prodotto

Data:


Dandelion SF: la cioccolateria è il prodotto

Settembre 2014. La case history di Dandelion chocolate, locale osservato a San Francisco, una cioccolateria-cafeteria di San Francisco è emblematica delle trasformazioni del retail in questo settore.

Superficie
Ampia, deve ospitare la torrefazione-produzione di caffè, la somministrazione, le vendita di prodotti, possibilmente in un solo ambiente

Ambientazione
La cioccolateria, lo spazio della lavorazione sono scelte obbligate per dimostrare l'aderenza del locale alla produzione del prodotto. La lavorazione deve essere ben visibile per dimostrare la professionalità e il senso del locale. Alle spalle del banco è visibile lo stock, ancora per dimostrare l'auto produzione.

La somministrazione
Banco ampio, ben modulato, ricco di proposte e di informazioni, alternato fra cassa e spazio per i camerieri.

Il prodotto
Questa insegna lascia spazio all'immaginazione dell'avventore e alla sua capacità di immaginare il caffè. Le informazioni sono esaurienti e concorrono alla formazione della scala prezzi.
Vengono organizzati frequentemente eventi.

Prezzi
La scala prezzi disegna un consumo per tutte le occasioni e per tutte le esigenze.

In genere i prodotti complementari sono di prezzo elevato, ma sono tutti riferiti a prodotti a marca del distributore.

Convivialità
La disposizione del banco, dei tavoli, delle sedute favoriscono i legami con altre persone.

La sostenibilità di Dandelion, San Francisco

Impatto ambientale    3
Solidarietà    4
Legami con il territorio   2
Naturalità    4
Organic-bio    4
Artigianalità            4


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Dati alla mano: Keplerus evidenzia margini e differenze inventariali della GDO. Focus Total Year 2024.

Collaborando con Keplerus Data Science, società specializzata nel controllo di gestione di punti vendita retail, presentiamo i dati relativi ad un campione significativo di store. Questo è il primo articolo di una lunga serie dedicata a margini e vendite della GDO.

Esiste un futuro per i Micro-Store? I casi Quick & Slipop.

Quick in Argentina offre Micro-Store dove effettuare piccole spese con tecnologia Scan&Go, sul modello di Amazon Go. C'è un futuro per strutture del genere in Italia?

Normal è solo un altro format DILP?

Normal è un format DILP danese che è sbarcato a Roma il 13 marzo. Con oltre 850 negozi ed un turnover di 1.6 miliardi, punta sul Sud Europa per la propria espansione. Quali sono le caratteristiche che lo contraddistinguono?

KFC experience e assaggio dei Noggets: cosa aspettarsi da Kentucky Fried Chicken in Italia

A febbraio 2025, KFC (catena americana di fast food, dal 2014 anche in Italia) ha lanciato un prodotto nuovo: i Noggets, la propria versione dei Nuggets. Li abbiamo assaggiati presso uno dei 102 ristoranti italiani per evidenziarne pregi e difetti.