Daveri/UniCatt Piacenza: ecco gli scenari per quest’anno

Data:

Daveri/UniCatt Piacenza: ecco gli scenari per quest’anno

Francesco Daveri, professore di economia all’Università Cattolica di Piacenza ha tratteggiato al convegno Linkontro-Nielsen 2017 le conseguenze economiche sui bilanci delle aziende, delle famiglie e dello Stato i dati e i trend economici del suo osservatorio.
 
Scenari 2017: le quattro conseguenze su aziende, famiglie e Stato
 
Conseguenza 1 (sui bilanci aziendali): fatturati +2 per cento
Con Pil e inflazione all’ 1 per cento, i fatturati aziendali saliranno mediamente del 2 per cento in valore.
Era anni che non succedeva.
 
Conseguenza 2 (sui bilanci aziendali): giù il costo del lavoro, su gli utili
Con inflazione superiore ai salari, scende il costo del lavoro e salgono i margini di profitto aziendali.
Nell’insieme, l’aumento dei fatturati e il calo del costo del lavoro descrivono una situazione
di ripresa degli utili, anche per le PMI
 
Conseguenza 3 (sui bilanci delle famiglie): limitato aumento redditi familiari
Calo potere d’acquisto dei salari
+ limitata crescita occupazione (eliminazione sgravi contributivi attenua effetto positivo Jobs Act)
+ modesti tagli di imposta (per inefficacia della spending review)
= limitato aumento reddito disponibile
 
Conseguenza 4 (sul bilancio dello Stato): inalterata sostenibilità del debito pubblico
Tassi in aumento + ripresa di crescita e inflazione = inalterata sostenibilità del debito pubblico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.