Delhaize apre in Belgio il format per ospedali
Ottobre 2013. Il succursalista Belga Delhaize ha aperto il secondo pdv a insegna Shop&Go in un’ospedale. Già nel 2002 aveva inaugurato un convenience a Anderlecht nell’ospedale Erasme, adesso ripete l’apertura nella clinica universitaria di Anversa in collaborazione con Sodhexo. Il target principale sono i degenti e i visitatori dell’ospedale, ma l’offerta è rivolta anche al personale dell’ospedale e al bacino di consumatori circostante. Orari: 8-19 dal lunedi al venerdi e dalle 12 alle 18 il sabato e la domenica.
. La superficie. 80 mq interamente a self service.
. L’offerta. 1.250 referenze divisi fra piatti pronti (minestre, sandwich, insalate pronte, piatti cucinati, macedonie, frullati freschi). Ovviamente la categorie dei prodotti con e senza è predominante nel confezionato, accanto ai prodotti bio. Buona la presenza anche del latte e derivati, ma anche del vino e di birre specializzate. Non manca l’offerta di fiori.
Ricordiamo che Delhaize, negli anni scorsi, ha anche testato il supermercato nell’aeroporto di Bruxelles
Interessante il microformato che apre a possibili insediamenti anche in ospedali medio/piccoli. Sulla location non mi sembra una grande novità, almeno per l'Italia, visto che a Niguarda c'è un piccolo ed efficiente mall (SM compreso) di prossimo ampliamento, che al San Raffaele c'è una piccola galleria con SM e che certamente ci sono molti altri esempi. In sostanza dovunque c'è, per qualsiasi motivo, un mercato – residenziale, stanziale o di transito costante – c'è lo spazio per una offerta food di servizio.