Delizia di Noci (BA): una filiera controllata pugliese al 100%

Data:


Delizia di Noci (BA): una  filiera controllata pugliese al 100%
 
Maggio 2017. Delizia è l’azienda fondata da Giovanni D'Ambruoso figlio di allevatori. Inizia anch’egli il lavoro di allevatore come continuum famigliare da giovanissimo. Venticinque anni fa decide di trasformare quello che produce direttamente. Fonda Delizia con la fissazione di produrre latticini solo con latte pugliese. È tra i primi e comunque tra i pochi ad aderire alla certificazione 100% latte Puglia.
 
Una crescita a due cifre
Nel 2016 ha raggiunto i 47 mio fatturato 50% Puglia. È fornitore della MDD, marca del distributore Vg di U2-Unes da 4 anni con 5 latticini e 2 scamorze. I prodotti seguono la tradizione: hanno una shelf life bassa perché osservano il trattamento termico minimo, non citrico, solo con innesto, secondo la migliore tradizione pugliese.
 
In U2 sono stretti di manica su questi dati, ma secondo RetailWatch, le 7 referenze in assortimento crescono a due cifre.
 
Caciocavallo da provare
Il sito di Delizia invita il visitatore a provare i prodotti anche in azienda. RetailWatch li ha assaggiati in incognito all’ultimo TuttoFood: la burrata merita un pensiero speciale, ma il caciocavallo semi-stagionato è un formaggio unico nel suo genere, forse meriterebbe di stare nell’assortimento VG, anche se è un prodotto di nicchia.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.