Deloitte: il sistema dei pagamenti deve cambiare
Settembre 2017. Il sistema dei pagamenti è in evoluzione. Uno studio di Deloitte mostra come.
I trend dell’industria dei pagamenti
Gli scenari competitivi più rilevanti dei prossimi anni
1. Consolidamento all’interno di hub in grado di gestire grandi volumi di pagamenti per esigenze di riduzione costi.
2. Servizi evoluti, esperienze consumer ed esigenze delle corporate richiedono sempre più delle soluzioni di pagamento real time.
3. Player finanziari-tecnologici in grado di offrire soluzioni verticali di eccellenza su diverse aree tematiche legate al mondo dei pagamenti.
4. I volumi crescenti di dati costituiscono un’opportunità per Banche e Fintech (OTT in primis) di attivare servizi personalizzati.
5. Le principali financial institution stanno sviluppando degli use case pilota legati alle blockchain, in particolare per i cross border payments, per il trade finance ed i pagamenti per SME.
I trend del mercato italiano dei pagamenti
Pagamenti elettronici ed SCT Instant per favorire un cambiamento delle abitudini
Cash
Circa 8-10 miliardi all’anno di costo sociale derivanti dall’utilizzo del contante in Italia, che potranno in parte essere aggrediti dopo l’introduzione degli Instant Payments.
Carte
Forte crescita dell’utilizzo di carte nel mercato italiano, in particolare di quelle di debito.
Assegni
Progressiva riduzione dei volumi, che vedrà un boost dopo l’introduzione degli SCT Instant.
Digital
Nuovi front end interoperabili ed ingresso nel mercato di player con elevata UX per favorire l’adoption dei pagamenti P2P.
L’opportunità della PSD2 per definire le strategie future per i pagamenti
Le pressioni regolamentari e l’ingresso di nuovi player comporta effetti significativi per le revenue dei payment service delle Banche
Secondo un’analisi Deloitte, entro il 2020 le Banche potranno perdere sino al 29,5% dei ricavi del business dei pagamenti rispetto ai livelli 2015.
Principali impatti della PSD 2
Ingresso di nuovi player che competeranno con le Banche
Instant Payments
Il valore degli Instant Payments Payments nel mercato italiano
Un’opportunità da circa 300 milioni di transazioni entro 5 anni dal lancio e quasi 500 milioni entro 7 anni, intercettabili attraverso 8 macro use case
Customer relationship
L’atto di pagare sarà sempre più trasparente e frictionless per il cliente: è importante in tal senso che vengano introdotti modelli di SCA che non penalizzino la UX
La gestione della relazione con la clientela si sposterà progressivamente verso i canali digitali, di pari passo con il ricambio generazionale.
L’engagement della clientela si sposta progressivamente in-app
La personalizzazione dei prodotti a livello di singolo individuo è realizzata grazie agli analytics