Despar Servizi si allarga

Data:

Despar servizi si allarga

Gennaio 2012, Le società L’Alco, Cannillo,Viale,Gicap,Ergon entrano nella compagine Despar Servizi ampliando la massa critica di mercato(+20% fatturato, +1% market share), il numero dei punti (+21%), il bacini geografico di intervento.
Il Presidente di Despar Italia, Antonino Gatto: “Despar punta sulla concretezza, qualità ed innovazione di punti vendita e prodotti. Ed il mercato ci premia”.
 
Despar Servizi annuncia l’ingresso nel Consorzio delle società L’Alco, Cannillo, Viale, Gicap, Ergon e porta così il suo fatturato complessivo a 5,4 miliardi di euro (+ 20%), i punti vendita a 2.000 (+21 %) e la presenza territoriale ad espandersi in Lombardia (L’Alco), Puglia (Cannillo), Piemonte(Viale), Sicilia (Ergon e Gicap).

Antonino Gatto, presidente di Despar Italia e Despar Servizi, commenta: “Diamo il benvenuto ai nuovi soci che entrano in una realtà di grande rilievo: l’Italia occupa una posizione di primo piano all’interno di Spar International, la più grande catena di distribuzione alimentare con oltre 12.000 punti vendita in 34 paesi tra Europa, Africa, Asia e Australia. Il nostro Paese è al secondo posto per fatturato, per numero di punti vendita e per superficie in metri quadri. Questo successo è dovuto alla consolidata validità delle politiche di sviluppo nazionali. Il nostro Gruppo rappresenta la 6° realtà della GDO italiana e, sotto un unico marchio, abbiamo costruito e rafforzato negli anni questa posizione. Siamo cresciuti grazie ad accordi esclusivi e politiche di promozione di carattere nazionale allineate alle sensibilità ed opportunità locali. I nuovi ingressi vanno proprio in questa direzione di sviluppo di realtà locali di successo. In un mercato che mostra segnali di contrazione, come quello della GDO in Italia, la scelta strategica di Despar è stata anche nel 2011 quella di puntare sugli elementi di grande concretezza nella relazione con i clienti: il punto vendita ed i prodotti”.
 
“Oggi la nostra realtà è diventata un punto di riferimento ed un’opportunità interessante per piccoli e medi gruppi radicati sul proprio territorio di origine e che vogliono fare un ulteriore salto di qualità – aggiunge Gianluca di Venanzo, Direttore Generale di Despar Servizi e Procuratore di Despar Italia – Despar vuol dire servizi a valore aggiunto ma anche e soprattutto una forte attenzione agli elementi più importanti della relazione con i clienti. Abbiamo infatti lavorato sui punti vendita, con format innovativi, sui prodotti, con un’offerta private label veramente di ottima qualità a prezzo contenuto, e sulla comunicazione valoriale al consumatore”.
 
“Oltre al nostro ingresso in Despar Servizi, con quest’operazione per noi molto importante, avviamo un cambio di insegna e presto i nostri 50 punti vendita saranno a tutti gli effetti parte del mondo Despar – sono le parole di Giacomo Conter, proprietario di L’Alco – Con questa scelta rafforziamo la nostra politica commerciale, facendo leva sulla grande struttura di acquisto e di servizio di un gruppo come Despar e ci avviciniamo ancora di più alle esigenze e richieste dei nostri clienti”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Esselunga: Website Review

Abbiamo analizzato il sito web di Esselunga S.p.A., best performer della GDO italiana con un business online estremamente sviluppato. Il sito ufficiale dell'azienda rappresenta oggi uno dei principali touchpoint digitali nel mondo del retail alimentare: cosa sarà emerso dalla nostra valutazione?

La ristorazione in catena in Italia: crescita o crisi?

La ristorazione in catena è un modello che, partito dall'America, si è consolidato anche in Italia, mostrando crescite interessanti. Come mai, allora, è ancora difficile trovare business model profittevoli in questo segmento? Approfondiamo il tema partendo dai numeri.

12 Oz: lo street coffee italiano resiste?

Nel panorama italiano delle caffetterie in catena, 12 Oz rappresenta forse uno dei tentativi più strutturati di ripensare il consumo del caffè in chiave urbana, veloce e contemporanea. Nato a Milano, il brand si colloca in una fascia intermedia tra cultura italiana dell’espresso e modelli internazionali di coffee shop. Un posizionamento che porta con sé alcune fragilità potenzialmente rilevanti.

MDD Test, tagliatelle con funghi porcini: Eurospin VS Lidl

Oggi mettiamo a confronto le tagliatelle ai funghi porcini "Monissa" di Lidl e "Tre Mulini" di Eurospin. È stata effettuata un'analisi su packaging, rapporto qualità/prezzo e ingredienti oltre alla consueta prova d'assaggio. In fondo all'articolo, riportiamo le pagelle dei due prodotti.