Di quanto è diminuito lo scontrino medio? E nei supermercati?

Data:

Di quanto è diminuito lo scontrino medio? E nei supermercati?

Dicembre 2017. Lo scontrino medio si riduce e aumenta l’uso dei carrelli piccoli e dei cestini. È l’altro lato di una piccola rivoluzione gestionale che ha coinvolto tutte le catene. Se aggiungiamo che anche il numero di pezzi acquistati è diminuito e molti consumatori usano la sporta della spesa per mettere i prodotti da portare in cassa, il quadro è completo.
 
Ma guardiamo i dati.


 
Dunque lo scontrino medio è diminuito del 10% negli ipermercati, del 7% nel libero servizio piccolo, ma è addirittura aumentato nei supermercati, anche se di poco.
 
È anche frutto della scelta del canale da parte del consumatore dove acquistare. Si conferma il pdv di vicinato (il supermercato), anche se non stretto (il ss piccolo). Appare penalizzato quest’ultimo, anche se tutte le previsioni lo indicano come il canale dall’avvenire roseo.
 
Probabilmente bisognerà ripensare:
. l’assortimento,
. il pricing,
. i servizi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le pagelle dell’eCommerce: EasyCoop.com

In questa rubrica andremo ad esaminare i vari siti da cui è possibile fare la spesa online. Partiamo con l'analisi del sito Easycoop.com, giudicandolo in base a criteri precisi.

Il Pet Store secondo Ayoka del Gruppo Multicedi. Intervista a Luigi Pizza, Amministratore Unico della Multipet.

Ayoka, insegna del gruppo campano Multicedi, è cresciuta negli ultimi anni offrendo un format di pet store che si è adattato alle esigenze commerciali del Sud. Ne parliamo con Luigi Pizza, Responsabile del Concept.

L’arredamento nel Retail: funzionale o ad effetto? Il caso Silpo.

Silpo è un'azienda che fa della caratterizzazione degli store un mantra, posizionandosi strategicamente all'opposto di chi, come Esselunga, utilizza un format essenziale molto performante. In Italia questo approccio potrebbe funzionare?

Perché Alice Pizza non è nel Paese delle Meraviglie?

Alice Pizza si espande, apre nuovi store e, come sistema, genera più di 120 milioni di euro di ricavi all'anno. Analizzando i dati però, scopriamo che non è tutto oro quel che luccica. Quali prospettive ha la catena nostrana per il futuro?