Di quanto è diminuito lo scontrino medio? E nei supermercati?

Data:

Di quanto è diminuito lo scontrino medio? E nei supermercati?

Dicembre 2017. Lo scontrino medio si riduce e aumenta l’uso dei carrelli piccoli e dei cestini. È l’altro lato di una piccola rivoluzione gestionale che ha coinvolto tutte le catene. Se aggiungiamo che anche il numero di pezzi acquistati è diminuito e molti consumatori usano la sporta della spesa per mettere i prodotti da portare in cassa, il quadro è completo.
 
Ma guardiamo i dati.


 
Dunque lo scontrino medio è diminuito del 10% negli ipermercati, del 7% nel libero servizio piccolo, ma è addirittura aumentato nei supermercati, anche se di poco.
 
È anche frutto della scelta del canale da parte del consumatore dove acquistare. Si conferma il pdv di vicinato (il supermercato), anche se non stretto (il ss piccolo). Appare penalizzato quest’ultimo, anche se tutte le previsioni lo indicano come il canale dall’avvenire roseo.
 
Probabilmente bisognerà ripensare:
. l’assortimento,
. il pricing,
. i servizi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.