Dice la Bain Italia che il consumatore sta seguendo una curva di apprendimento della spesa on line

Data:

Ottobre 2020. Una recente ricerca di Bain Italia spiega l’avanzamento dell’e.commerce nella gestione degli acquisti degli italiani.

  1. L’85% dei rispondenti sostiene di volersi rivolgere alla propria insegna di fiducia, solo l’11% sarebbe disposto ad abbandonare quest’ultima per cercare altrove dove fare acquisti,
  2. Ma nell’on line il 75% di chi ha effettuato ordini virtuali non cambierebbe il sito che ha utilizzato negli ultimi dodici mesi,
  3. Il motivo risiede proprio nella curva di apprendimento, cioè nell’uso continuo della spesa on line. Il 75% sostiene che l’e.commerce fa risparmiare tempo.

È per questo dunque che nel fisico si sta mettendo mano alla revisione del layout (leggi qui cosa ha fatto Esselunga), aprendo alla circolazione totale dal reparto ortofrutta. Un capovolgimento storico. In più vengono assicurate al cliente diverse possibilità (con le APP sullo smartphone) per ridurre i tempi di pagamento, o utilizzando il click&collect, o facendosi portare la spesa a domicilio (un altro cambiamento epocale nella spesa nel fisico).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È crisi per le grandi insegne in franchising?

Quando un imprenditore decide di creare un'insegna di fantasia? Analizziamo un caso tutto romano di nuovo retail brand.

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.