Dilemma: MDD o IDM? Esselunga vs Mulino Bianco

Data:


Dilemma: MDD o IDM? Esselunga vs Mulino Bianco

Giugno 2016. Dopo il confronto Coop-Colussi,  facciamo un altro confronto.
 
Questa volta stiamo volutamente lontani dall’innovazione e entriamo nel mondo dei prodotti iconici: il biscotto di cacao, con le stelline di glassa.
 
Ovvero Pan di Stelle di Barilla e il frollino Esselunga.
 


 
Il confronto è tra brand, non tra prodotti che siamo certi siano assolutamente di grandissima qualità in entrambi i casi.
Interessante capire a scaffale che cosa “compra” il consumatore.
 
Nel caso di Pan di Stelle – è evidente – il consumatore sceglie una narrazione, uno story-telling, un pezzo di magia.
 
Altrettanto interessante, nel caso di Esselunga il consumatore compra expertise e premiumness.
 
A guardarle così, le cose, sono piuttosto curiose: ovvio che la marca industriale costruisca mondi emotivi e in questo caso lo fa anche bene; interessante che la marca del distributore, MDD, nel differenziare la sua offerta e i suoi linguaggi, adotti una presenza a scaffale premium anche quando il price positioning non è premium, scelta di solito delle marche industriali.
L’aspetto più bizzarro è che guardando le confezioni, così, non sei più certo di quale sia il prodotto originario, perché uno sembra l’evoluzione mass-mediologica dell’invenzione artigianale dell’altro.
 
Silvia Barbieri
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mancuso Group: la tradizione dolce siciliana su scala internazionale

Nel cuore della tradizione dolciaria siciliana, il nome Mancuso risuona da oltre un secolo come sinonimo di qualità, innovazione e passione per l’autentico gelato artigianale. Dalle prime granite vendute con un carretto in America fino alle vetrine eleganti delle gelaterie di Milano e Firenze, la storia del Mancuso Group è un intreccio perfetto tra radici familiari e visione imprenditoriale moderna.

Varietà di pomodori e sughi: il caso La Russolillo nella GDO

Saper scegliere il pomodoro giusto è il primo passo per ottenere un sugo perfetto, ricco di sapore e adatto al piatto da realizzare. Approfondiamo il tema con il supporto dell'azienda La Russolillo che differenzia da sempre i propri prodotti facendoli arrivare anche sugli scaffali della Grande Distribuzione.

Bennet, Caffè&Cucina: modello, offerta, benchmark con Esselunga e Iper

Caffè&Cucina Bennet, il format ristorativo presente all’interno di numerosi store della catena, a suo modo segue i modelli già consolidati di Iper La Grande i ed Esselunga. La nostra Redazione ne ha visitato uno per verificarne alcuni aspetti salienti.

Esselunga si impone sulla Capitale: il caso del Prenestino

Esselunga ha approcciato Roma ed il Lazio da anni ormai, sia con i Super Store che con format di prossimità come LaEsse. Abbiamo visitato il negozio del Prenestino per riportarne alcuni elementi salienti in modo veloce e schematico. Anche il GROS può avere paura del leader lombardo?