Dilemma: MDD o IDM? Esselunga vs Mulino Bianco

Data:


Dilemma: MDD o IDM? Esselunga vs Mulino Bianco

Giugno 2016. Dopo il confronto Coop-Colussi,  facciamo un altro confronto.
 
Questa volta stiamo volutamente lontani dall’innovazione e entriamo nel mondo dei prodotti iconici: il biscotto di cacao, con le stelline di glassa.
 
Ovvero Pan di Stelle di Barilla e il frollino Esselunga.
 


 
Il confronto è tra brand, non tra prodotti che siamo certi siano assolutamente di grandissima qualità in entrambi i casi.
Interessante capire a scaffale che cosa “compra” il consumatore.
 
Nel caso di Pan di Stelle – è evidente – il consumatore sceglie una narrazione, uno story-telling, un pezzo di magia.
 
Altrettanto interessante, nel caso di Esselunga il consumatore compra expertise e premiumness.
 
A guardarle così, le cose, sono piuttosto curiose: ovvio che la marca industriale costruisca mondi emotivi e in questo caso lo fa anche bene; interessante che la marca del distributore, MDD, nel differenziare la sua offerta e i suoi linguaggi, adotti una presenza a scaffale premium anche quando il price positioning non è premium, scelta di solito delle marche industriali.
L’aspetto più bizzarro è che guardando le confezioni, così, non sei più certo di quale sia il prodotto originario, perché uno sembra l’evoluzione mass-mediologica dell’invenzione artigianale dell’altro.
 
Silvia Barbieri
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.

Cosa sono i Mangiamercati e perché fanno male al Retail

I mangiamercati sono multinazionali, tendenzialmente americane e cinesi, che hanno conquistato interi settori italiani ed europei riducendo, di fatto, i campi disponibili per fare impresa. Analizziamo l'impatto di questo fenomeno sul retail alimentare.

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.