DiVenanzo-Despar: c’è una questione meridionale

Data:


DiVenanzo-Despar: c’è una questione meridionale

Gennaio 2014. GianLuca DiVenanzo di Despar è intervenuto alla tavola rotonda di Marca-Bologna sullo sviluppo della marca del distributore.

Ecco alcuni passi del suo intervento:

“Abbiamo iniziato un processo di segmentazione della marca del distributore sette anni fa. Abbiamo aumentato numerica e fatturato. Oltre alla differenza di crescita nei diversi canali – nei supermercati ha una incidenza del 20-21%-  c’è una differenza fra nord e sud. I dati segnalano quote differenti. Il tema della convenienza è ovviamente più sentito nelle regioni meridionali.

C’è però un problema di come il prodotto a marchio è trattato nel negozio. Abbiamo provato a rivedere layout e display e i risultati sono molto migliorati, proprio valorizzandolo sullo scaffale.

Nei prossimi anni lo sviluppo si indirizzerà sui freschi e sui freschissimi, valorizzando anche la possibilità di fornire alcune possibilità di consumare i prodotti nel punto di vendita. Infine guarderemo con attenzione anche allo sviluppo del prodotto a marchio nel non food”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.