Douglas a Mainz rinnova l’experience

Data:

Douglas a Mainz rinnova l’experience

Maggio 2014. Il nuovo concept store di Douglas ideato per un target giovanile, con 30 schermi digitali, gadget tecnologici e colori accesi è a Mainz in Gremania.

Tendenza chiave: Human tech

Dati chiave
Format: Beauty concept store
600 mq
Douglas nel mondo: 1.930 negozi



L’opportunità

Il mondo del beauty è un settore fra quelli che sta affrontando meglio la crisi dei consumi. Il mercato ha visto negli ultimi anni il successo di nuove catene retail che offrono solo prodotti di marca propria con un interessante livello qualità prezzo, molto accessibili, che hanno conquistato un pubblico sempre più ampio, in particolare fra le clienti giovani. Per recuperare attrattività verso questo interessante target Douglas, catena di beauty con quasi 2.000 negozi nel mondo, ha ideato un nuovo concept, lanciato in Germania, che arricchisce l’esperienza retail con numerosi elementi legati alle tecnologie.



Il concept

Il nuovo concept store aperto a Mainz offre un assortimento delle categorie tradizionali di Douglas: profumi, beauty e cura della persona. Ma la dotazione di elementi tech presenti è del tutto innovativa rispetto ai negozi standard, a partire dalla presenza di ben 30 schermi digitali, di cui una parte allestiti nelle vetrine, che informano le clienti sugli ultimi arrivi e sugli eventi programmati in negozio, come ad esempio laboratori di trucco e servizi fotografici, che vengono proposti a pagamento. Presenti anche schermi touch che forniscono un servizio di ‘Beauty Weather’: dal un lato mostrano le previsioni meteo, dall’altro suggeriscono i prodotti più adatti in base al tempo e alla luce prevista.

Due grandi video wall al piano superiore e nell’area delle scale mobili offrono informazioni sulle ultime promozioni ed eventi. Attraverso i ‘beauty terminal’ è inoltre possibile fare un’analisi del proprio tipo di pelle e trovare il profumo perfetto grazie a un test con 5 domande. I trucchi possono essere testati scansionando il codice a barre nel totem dell’esperto virtuale. Dopo la fase dei test e la scelta finale le clienti, al ‘tavolo delle amiche’, possono inviare una foto di sé con il nuovo trucco alle proprie amiche, anche usando i social come Facebook. Un registro degli ospiti presso la cassa invita le clienti a condividere la propria esperienza lasciando due righe e una propria foto.
Con il nuovo concept Douglas è riuscita ad attrarre la clientela più giovane, attenta alle tendenze, attratta dalla possibilità di testare nuovi prodotti e di divertirsi mantenendosi aggiornati sui nuovi trend attraverso i media digitali.
Nel 2011 Douglas ha ricevuto il premio Best Consumer Experience Award per le tecnologie commerciali innovative da parte del Europäisches Handelsinsitut.

Chiavi dell’innovazione
– Diffuso utilizzo di elementi tech in tutto il negozio
– Servizi come il Beauty Weather: totem per i consigli di make-up in base al tempo

‘Caso tratto da Retail Innovations 9 – Kiki Lab Ebeltoft Group’

Fabrizio Valente – Kiki Lab
 

1 commento

  1. Ritengo che il punto di forza del negozio vada ben oltre la tecnologia e occupi la dimensione del sapere socializzare con efficacia, del sapere semplificare traducendo in sintesi la molteplicità di sfumature possibili (senza rinunciare a nessuna, semplicemente riorganizzandole in forma chiara e intuitiva)!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.