Downgrading della spesa: risparmiato 1 mld di euro

Data:


Downgrading della spesa: risparmiato 1 mld di euro

Ottobre 2012. Il perdurare della crisi economica ed il progressivo deterioramento del clima di fiducia delle famiglie hanno contribuito a rinnovare profondamente abitudini di consumo e modalità d’acquisto degli italiani. Negli anni della crisi il contenimento della spesa delle famiglie ha assunto svariate forme, dal più frequente ricorso ai formati di vendita a minore contenuto di servizio, alla maggiore attenzione ai prodotti in promozione, allo spostamento verso prodotti più economici presenti in assortimento, dal passaggio dalle marche alle private label, ai primi prezzi. E’ questo il cosiddetto downgrading della spesa, ossia l’insieme di accorgimenti che consentono alle famiglie di difendersi dagli effetti della
maggiore inflazione sul potere d’acquisto. Nel primo semestre dell’anno, a fronte di un aumento medio superiore al 4% dei listini le famiglie sono riuscite a contenere il al 2,5% l’incremento del costo della spesa. In questo modo, nell’ultimo anno gli italiani sono riusciti a risparmiare un miliardo di euro, a parità di volumi acquistati.

Fonte: Nielsen per Coop

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?

MDD Wars, burger vegetali: Lidl vs Aldi

Un confronto interessante, quello tra i burger vegetali MDD proposti dalle due catene discount teutoniche Aldi e Lidl, rispettivamente nelle linee MyVay e Vemondo. Oltre all'aspetto e al sapore, abbiamo valutato come sempre la lista ingredienti, il packaging ed il rapporto qualità/prezzo per arrivare ad una pagella oggettiva.