Dr. Oetker cake designer

Data:

Dr. Oetker cake designer

Maggio 2013. Stanno esplodendo in Italia curiosità, passione e interesse per il cake design, disciplina della decorazione di dolci e torte che, nelle sue forme più elevate, si può considerare una vera e propria espressione artistica (AICD).
•    Curiosità. Si è sviluppata soprattutto sul web: centinaia di forum, social network e blog ne parlano.
•     Passione. Si è trasformata in opportunità di business per pasticceri, laboratori e casalinghe – che si specializzano, in particolar modo nelle wedding cake – e per distributori del settore e siti e-commerce – nei quali si vendono prodotti food (coloranti alimentari, pasta di zucchero ecc) e non food (cutter, spatole ecc).
•    Interesse. Che GDO e IDM ancora non hanno colto, sia perché il mercato è – nonostante il clamore – di nicchia, sia perché la disciplina e – quindi – la maggior parte dei produttori hanno origini anglosassoni.

Timido il tentativo di Cameo, che – da fine 2011 – lancia una serie di preparati per dolcetti di cake design: Cupcakes cioccolato, Muffins, Muffin allegro pasticcere e, ultimissimi, Cupacakes vaniglia e  Macarons al cioccolato (3,99€).
Timido ma acuto, perchè la, non dichiarata, linea di cake design (i prodotti sono classificati nella categoria “torte – specialità”):
–    intercetta una domanda che il web non soddisfa (quella di chi non fa acquisti on-line, soprattutto di alimenti);
–    nella GDO è la sola (i principali competitor Elah e Cleca S. Martino non hanno in assortimento prodotti simili; è da considerare tuttavia Molino Rossetto, che propone tre preparati: Muffin, Cupcakes, Pancake);
–    ha la possibilità di espandersi nel canale e-commerce e avere più visibilità sfruttando la curiosità sviluppatasi nel web;
–    è più economica dei prodotti simili inglesi, statunitensi, tedeschi (Betty Crocker, Dunkan Hines, Debbie Brown, Funcakes, ecc), facilmente trovabili negli shop on-line.

Punti di forza
Scarsa concorrenza nella GDO.
Possibilità di sviluppo nell’e-commerce.
Possibilità di co-marketing con brand di articoli casalinghi per il cake-design.

Punti di debolezza
Forza dei brand specializzati nel cake design venduti on-line.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

I numeri di PWC sul Black Friday/Cyber Monday.

Il Black Friday è un momento d'acquisto che l'ampia maggioranza dei consumatori europei (ed italiani) non vuole farsi sfuggire nemmeno quest'anno. Ci sono però dei cambiamenti, tra le altre cose, nei comportamenti d'acquisto e nei budget di spesa. Scopriamoli con il supporto di PricewaterhouseCoopers.

L’IDM favorisce i discount?

Da anni si parla di referenze MDD discount, prodotte e fornite dall'IDM, praticamente uguali alle rispettive controparti iconiche. Quali sono i rischi di tale approccio commerciale per le Grandi Industrie? Lo approfondiamo utilizzando come spunto il commento di un utente.

Tutte le grane dei prodotti consegnati a casa: Parola ai consumatori.

La consegna dei prodotti acquistati presso i vari eCommerce disponibili spesso ha una qualità scadente. I prodotti arrivano in ritardo o danneggiati e, nei casi più estremi, non giungono proprio a destinazione. Analizziamo, con il supporto di due report, i problemi riscontrati dai consumatori in relazione alle consegne.

Lidl avanza in Città. È guerra aperta con i supermercati.

Lidl entra in competizione diretta con i supermercati nei format di prossimità. Lo fa approcciando il mercato in modo strutturato, attraverso stores urbani con caratteristiche precise, a differenza di alcuni suoi competitors. Analizziamo, tra gli altri, i modelli City Concept e Metropol del potente discounter teutonico.