Du bruit dans la cuisine: un concept misto
Novembre 2013. Du bruit dans la cuisine è un concept francese che si è andando perfezionando negli anni. Oggi conta 22 pdv in Francia.
. L’offerta. È divisa in cinque universi:
. dimostrazioni di prodotto, funziona per cinque giorni la settimana, dopo le ore 16 un addetto cucina, lavora e fa provare i prodotti
. i prodotti confezionati, in genere materie prime necessarie alla produzione di piatti in casa, ma anche te e caffè, cioccolata, mieli, biscotti e vini
. i complementi, i materiali e gli strumenti necessari alla produzione, molti sono di tipo professionale, dalla coltelleria ai piccoli elettrodomestici.
. la tavola, tessile e vasellame,
. la libreria, una letteratura di categoria e di gourmande.
L’insegna dichiara di lanciare ogni anno 1.000 nuovi prodotti, ripresi anche dal sito internet.
. Posizionamento. L’insegna punta molto ad azioni pedagogiche generali e particolari, non solo nella parte della libreria. Autenticità e qualità sono valori trasmessi sia negli allestimenti, sia nella complementarietà sia a scaffale, con singoli momenti di comunicazione.
. Prezzi. Difficile ragionare per scale prezzi o per funzioni d’uso. Molti prodotti, e quindi molti prezzi, sono giocati sull’acquisto di impulso, a volte per accostamenti singolari.
. Comunicazione. Il negozio visitato da RetailWatch, ubicato alla Gare Saint Lazare, appena ristrutturata (da vedere per la commercializzazione della doppia galleria commerciale, e per l’introduzione di diversi momenti dedicati alla sanità e alla farmacologia) presenta delle vetrine molto impattanti giocate sia sul brand, sia sui prodotti, sia sulle loro funzioni d’uso.
Punti di forza
Posizionamento, Offerta mista prodotti-servizi, Area dimostrazione (anche se parziale), Offerta materie prime
Punti di debolezza
Alcuni reparti sono eccessivamente caricati e confusivi rispetto alla semplicità di altri
La sostenibilità di Du bruit dans la cusine, Parigi
Impatto ambientale 3
Solidarietà 3
Legami con il territorio 2
Naturalità 3
Organic-bio 3
Artigianalità 4