Duo o tre numeri sulle tendenze di consumo in atto

Data:

Duo o tre numeri sulle tendenze di consumo in atto

Febbraio 2012

– Sta aumentando la polarizzazione dei consumi. Un esempio: il discount cresce del 6,7% nel 2011, il supermercato diminuisce del 2,2%.
– Si ridefinisce il concetto di valore. Crescono le vendite delle storebrand, +8,6%, aumenta il carrello luxury, +4,9%, diminuisce il carrello basic -1,2%
– Aumenta il peso dei valore d’uso e del servizio. Prodotti freschi pronti da cucinare: +4,3%, brocche d’acqua con filtro +5,7%.
– Si sviluppano le App per connettere il consumatore al brand o all’insegna. Numero delle App create nel 2011: 171.

Fonti: Symphony Iri, Nielsen e aziendali

Nella foto: il lineare della pasta (a terra il primo prezzo) in Casino Iper, Losanna, Febbraio 2012

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È crisi per le grandi insegne in franchising?

Quando un imprenditore decide di creare un'insegna di fantasia? Analizziamo un caso tutto romano di nuovo retail brand.

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.