
E-CCI Auchan-France: solo prodotti dei suoi retailer
Aprile 2014. Alla fine dell’anno Immochan, la società proprietaria dei centri commerciali di Auchan lancerà in Francia una piattaforma e-commerce dedicata a ciascuno dei suoi centri commerciali: venderà solo i prodotti dei retailer presenti nella galleria commerciale. È questa, con ogni probabilità la versione dell’e-centro commerciale studiata dalla capofila del gruppo Mulliez.
Le categorie e i retailer interessati
Abbigliamento, elettronica, profumeria, mobili, beni per la persona e servizi: sono interessate tutte le categorie merceologiche, come fosse la galleria fisica del centro commerciale, ma in logica multichannel.
Ovviamente sono privilegiati i retailer della galassia Mulliez come Decathlon, Kiabi, Leroy Merlin, Boilanger e Alinea, tutte insegne presenti nei centri commerciali.
La consegna fisica può essere fatta gratis nel centro commerciale fisico e a pagamento al domicilio del cliente.
Immochan pensa che con questo e-CCI, e-centro commerciale la frequenza di visita al centro fisico aumenterà del 5-10% (è diminuita dello 0,4% nel 2013).
La commissione
I retailer che aderiranno all’e-CCI pagheranno una commissione variabile dal 5 al 15% sulle vendite realizzate on line.
L’investimento
L’investimento stimato è di 12 mio di euro, la metà della somma per un centro commerciale fisico di medie dimensioni.