Eataly aggiorna la comunicazione: analisi del percorso

Data:

Eataly aggiorna la comunicazione: analisi del percorso

Ottobre 2012 2012. RetailWatch ha visitato nuovamente Eataly Roma e ha analizzato la strategia e il percorso di comunicazione adottato da Farinetti. Infatti la leggenda vuole che ogni cartello sia scritto personalmente da lui.

Strategia: avvicinare il consumatore con la massima semplicità possibile, anche con un briciolo di ironia per metterlo a suo agio.

Comunicazione: va divisa fra quella istituzionale (più formale e meno ironica) e quella più operativa (molto più easy e ironica), forse esiste uno step anche per quella delle singole aziende che hanno potuto comunicare loro concetti ma all’interno di un system farinettiano.
La comunicazione va poi divisa fra quella degli eventi, quella di categoria e quella di prodotto. Cambiano le dimensioni dei cartelli, la lunghezza dei titoli e dei cartelli.
Ognuno di essi, comunque, permette però di capire filosofia e senso di Eataly e del suo fondatore: Oscar Farinetti.

Ecco nel filmato un percorso che RetailWatch ha potuto identificare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.