EATALY è a doppia velocità

Data:

New-York---Eataly-02.jpg

EATALY è a doppia velocità

L’IDEA CHE TUTTI AVREMMO VOLUTO AVERE
EATALY, UN FORMAT CHE MIETE SUCCESSI

Naturalmente conosciamo già tutti Eataly, la sua carica innovativa nutrita dalla tradizione alimentare italiana: qui guarderemo a come l’idea si è plasmata al mercato new-yorkese.

Eataly è un’idea fantastica perché fa sistema intorno alle grandi eccellenze italiane. Conosciamo tutti il punto vendita del Lingotto a Torino. E’ interessante vedere come quel format è stato adattato – con enorme successo, visto le continue file che si devono fare – alla cultura alimentare newyorkese. Appena si entra si viene accolti da una celebrazione della dolce vita italiana che ovviamente manca nel retail Italiano. Il cinema, i grandi attori del passato, le colline, la lambretta: foto in bianco e nero che ricordano quel saper vivere italiano tanto amamto all’estero. Poi l’offerta di prodotto cambia un po’ e ritroviamo nel santuario della piccola produzione italiana anche quelle marche che per noi sono da quotidiano super-mercato come Mulino Bianco, Barilla, i Baci Perugina. Da notare come – quando possibile – si racconti in poche righe la storia di un brand per sostanziarne il valore, come nel caso delle pastiglie Leone o dei Baci Perugina. E poi la fruizione del cibo: si passa dalla dominanza dei tavoli in Italia a un format più veloce, dove tanti tavolini alti d’appoggio consentono di mangiare in piedi. Da notare anche l’angolo riservato ai viaggi e alla promozione delle regioni italiane. Un modo intelligente di adattare, come prova il successo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Il CEO di Walmart va in pensione: quali lezioni di leadership ci lascia?

Doug McMillon lascia l'incarico di AD in Walmart dopo dieci anni al timone del colosso retail. I suoi segreti? Partire dal basso, conoscere le esigenze di clienti e dipendenti, puntare sulla tecnologia. Il percorso lavorativo del manager stimola una riflessione: come nasce un grande leader?

MDD Test, minestrone: Maxi Di vs iN’s

Abbiamo testato i minestroni MDD precotti con verdure e legumi di Maxi Di e IN's. La valutazione è stata fatta tenendo conto, tra l'altro, di packaging, rapporto qualità/prezzo, ingredienti e valori nutrizionali. Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più elevato? In fondo, le nostre pagelle.

Mancuso Group con Sicily Food: l’importanza del CAMI

La costituzione del Consorzio Affumicatori Maestri Italiani, noto con l’acronimo CAMI, per Sicily Food come per le altre aziende socie, nasce dall'esigenza di unire sotto uno stesso tetto le imprese del comparto che fanno dell'eccellenza un marchio di fabbrica.

Salmone Artic Blu top quality di Sicily Food: la nostra review

Nel panorama dei salmoni di fascia alta distribuiti in Italia, quello norvegese Artic Blu di Sicily Food (Gruppo Mancuso) si impone come riferimento per chi cerca una combinazione di qualità, trasparenza e carattere distintivo. È un prodotto che nasce da un’idea di eccellenza basata su filiera, sostenibilità e cura artigianale.