EATALY è a doppia velocità

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EATALY è a doppia velocità

L’IDEA CHE TUTTI AVREMMO VOLUTO AVERE
EATALY, UN FORMAT CHE MIETE SUCCESSI

Naturalmente conosciamo già tutti Eataly, la sua carica innovativa nutrita dalla tradizione alimentare italiana: qui guarderemo a come l’idea si è plasmata al mercato new-yorkese.

Eataly è un’idea fantastica perché fa sistema intorno alle grandi eccellenze italiane. Conosciamo tutti il punto vendita del Lingotto a Torino. E’ interessante vedere come quel format è stato adattato – con enorme successo, visto le continue file che si devono fare – alla cultura alimentare newyorkese. Appena si entra si viene accolti da una celebrazione della dolce vita italiana che ovviamente manca nel retail Italiano. Il cinema, i grandi attori del passato, le colline, la lambretta: foto in bianco e nero che ricordano quel saper vivere italiano tanto amamto all’estero. Poi l’offerta di prodotto cambia un po’ e ritroviamo nel santuario della piccola produzione italiana anche quelle marche che per noi sono da quotidiano super-mercato come Mulino Bianco, Barilla, i Baci Perugina. Da notare come – quando possibile – si racconti in poche righe la storia di un brand per sostanziarne il valore, come nel caso delle pastiglie Leone o dei Baci Perugina. E poi la fruizione del cibo: si passa dalla dominanza dei tavoli in Italia a un format più veloce, dove tanti tavolini alti d’appoggio consentono di mangiare in piedi. Da notare anche l’angolo riservato ai viaggi e alla promozione delle regioni italiane. Un modo intelligente di adattare, come prova il successo.

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