Eataly e la cultura nel lineare dei prosciutti

Data:


Eataly e la cultura nel lineare dei prosciutti

Dicembre 2015. I prosciutti si vendono meglio se a fianco, o sopra al lineare, si mettono libri in vendita?
 
Potrebbe essere questo l’interrogativo al quale deve rispondere il direttore vendite e il buyer di Eataly.
 
La diffusione della cultura del cibo e del prodotto è da sempre nella mission e nel posizionamento di Eataly. Per cultura in questo caso intendiamo libri che parlano del cibo e di libri vicini a quella categoria esposta sul lineare. È un modo diverso di vendere i prodotti che presenta punti di forza e di debolezza.
 
Punti di forza
Differenziazione dai competitor, Allestimenti personalizzati, Apripista dell’innovazione, Suggerimento di abbinamenti, Nuove operazioni di merchandising possibili, Fidelizzazione
 
Punti di debolezza
Riduzione delle rotazioni, della marginalità e dei volumi dei lineari interessati
 
L’opinione di RetailWatch è che un lineare siffatto aiuti il consumatore a orientarsi nelle categorie del confezionato, soprattutto dia una dimensione alla categoria che altri non possono-non vogliono avere. Certo, lo spazio costa e il bilanciamento delle vendite, avvicinandole alla cultura e al libro in particolare, va fatto con circospezione e per gradi. Ma è un esperimento, questo, che ci piace molto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.

Maiora SpA ai raggi X

Maiora è giovane (nasce nel 2012) ma conta sulla grande esperienza dei suoi fondatori, le famiglie Cannillo e Peschechera. Analizziamo i numeri del gruppo arrivando ad alcune conclusioni.

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.

Il Black Friday/Cyber Monday di PWC. Focus Italia

Guardiamo ai dati sul Black Friday/Cyber Monday di PWC, con un focus particolare sull'Italia. Un consumatore più cauto che, però, nel 35% dei casi non ha paura di spendere.