Eataly/Smeraldo-Milano rimette mano al layout. Partendo dall’ortofrutta

Data:


Eataly/Smeraldo-Milano rimette mano al layout. Partendo dall’ortofrutta

Aprile 2018. Etaly Smeraldo/Milano ha recentemente rivisto il layout di alcuni reparti chiave come quello dell’ortofrutta e del pesce.
 
Il ruolo dell’ortofrutta
Il reparto dell’ortofrutta, come la retail community sa bene, è il biglietto di valutazione dei clienti: un buon assortimento, l’enfasi sui freschi, la comunicazione, la profondità dell’assortimento e la possibilità di scelta possono influire sulla scelta di un negozio.
 
Il reparto dell’ortofrutta è all’ingresso di Eataly, superate le promozioni. È sempre stato disegnato a pettine, come in molti supermercati anche se l’entrata e l’uscita dal reparto è sempre stata libera, non imposta. Le bancarelle ospitavano le varie categorie in modo semplice e lineare. Evidentemente non bastava.
 

 
Il progettista ha conchiuso il reparto in una sorta di piazza mettendo le bancarelle con tende relative a semicerchio, dando un’impostazione differente al percorso e al visual riprodotto. Il risultato è una sorta di mercatino in sede fissa molto colorato e rico di suggestioni con un percorso di acquisto fra le diverse categorie brevissimo e concentrato.
 
Le informazioni
Su tutti i lati delle bancherelle il progettista ha voluto inserire diverse lavagnette di ardesia con le informazioni di prodotto o di categoria, alcune apparentemente banali, altre molto meno, con attenzione alla profondità dell’informazione stessa.
 
Sicuramente il reparto è molto più esperienziale che nel passato.
 

 
Lo stesso è successo per il banco assistito del pesce, prima con la sola funzione di vendita, adesso, grazie ad alcuni tavoli con sedute, anche di somministrazione. Il pesce ha poi un suo ristorante precipuo.
 
È stato rivisto e ampliato anche il reparto del vino, con una estensione e profondità dell’assortimento davvero impressionante.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Pet corner nella GDO: da marginali a spazio esperienziale

Negli ultimi anni le aree dedicate al mondo pet all’interno di supermercati e ipermercati hanno conosciuto un’evoluzione significativa. Quello che un tempo era un semplice scaffale dedicato quasi esclusivamente a crocchette e lettiere è oggi uno spazio strutturato, riconoscibile e strategico, pensato per rispondere a un consumatore che considera l’animale domestico parte integrante della famiglia.

Tosano punta (alla grande) sulle birre

Chi ama la birra è disposto a fare tanta strada per trovare quella che preferisce e Tosano lo sa bene. Per questo adotta delle iniziative specifiche, in termini di selezione, comunicazione e promozione. Lo abbiamo visto, in particolare, nel punto vendita di Calenzano.

Il Piemonte punta sulla pasta: il caso Bossolasco

A Savigliano (CN), è nato un pastificio che ha l'obiettivo di far conoscere l'eccellenza del grano, della qualità e della filiera piemontese. Con uno stabilimento nuovo di zecca e valori chiari, Bossolasco punta a crescere con i partner giusti e, soprattutto, in modo sostenibile. Vediamo insieme come, intervistando il fondatore dell'azienda.

Da Tosano più compri e più ti conviene

Tosano a Calenzano ha riqualificato una superficie ex Carrefour con la sua politica commerciale, fondata su assortimenti molto vasti e fidelizzanti. Vediamo quali scelte effettua il retailer per rendere più leggibile agli occhi dei clienti la sua imponente offerta.