Ecco come pensa e lavora un vice president di Amazon
Aprile 2016. Abbiamo ascoltato con pazienza vari speach di Diego Piacentini, vice president di Amazon, adesso distaccato come Commissario al digitale nel Governo italiano e abbiamo preso alcuni appunti. Ecco come pensa e lavora un dirigente di Amazon.
La selezione infinita
Vendere tutto a tutti, in tutto il mondo
Coerenza
Nei libri ma non solo: Every day low price
Velocità e agilità
Essere sempre come una start up, anche nelle grandi dimensioni del business e aziendali
Creare valore per il consumatore
Essere sempre focalizzati sul consumatore e garantirgli valore
Prendere decisioni di lungo periodo
Nonostante la quotazione in borsa e l’ansia del quarterly Amazon lavora sul lungo periodo
Comportamenti di acquisto
È la variante di lavoro del core business: cambiare i comportamenti di acquisto oltre che lavorare sul prezzo e le promozioni.
Capacità di essere incompresi
Continuare sulla propria strada, nonostante tutto.
Cambiare idea
Quando è necessario, rimettere tutto in discussione
Recensioni negative
Nel libro la pubblicazione delle recensioni negative è stata la vera rivoluzione, nonostante le obiezioni
Customer review negativa
Crea fiducia e awareness
Passione per l’invenzione
Focus sull’eccellenza operativa, pensare al nuovo
Piccoli particolari
Tanti piccoli particolari fanno un grande particolare
Gli errori
Gli errori sono ammessi per imparare più velocemente
Coraggio
A volte serve il coraggio per cannibalizzare il proprio modello di business (come nel caso dell’introduzione del Kindle)
Cambiamento nel modello di business
Non si tratta di scegliere fra buono e cattivo ma di provocare una rottura con il modello esistente
Colpe
Non sentirsi in colpa se si sbaglia, è ammesso
Vendite di terzi
Nel libro il 40% delle vendite sono operate da terzi, non direttamente da Amazon
Pazienza
Pensare nel lungo periodo e osservare il breve periodo
Amazon web service
Dimenticare il focus sul core business alla McKinsey, ma sperimentare
Magazzino
Ogni 2 anni i dirigenti di Amazon passano 3 giorni di lavoro nel magazzino
Telefonate al client service
Ogni anno i dirigenti passano 2 giornate nel client service a rispondere alle telefonate dei clienti
Lean manufacturing
Agire su tutti i meccanismi per migliorare i percorsi del fare e nel percorso cliente-acquisto-percorso
Focus
Puntare il focus sull’input piuttosto che sull’output
Fonte: Testimonianza ricavata da uno speach alla Scuola Holden di Torino.