Ecco le insegne più convenienti del retail italiano: Eurospin, Esselunga, U2 e…

Data:

Ecco le insegne più convenienti del retail italiano: Eurospin, Esselunga, U2 e…
 
Giugno 2018. Una recente ricerca di CFI Group sviluppata a Cibus con RetailWatch ha svelato quali sono le insegne, a giudizio dei clienti, più convenienti del retail alimentare in Italia.
 
In assoluto la più conveniente è Eurospin, come si vede dalla grafica che pubblichiamo.
 
In un fazzoletto di decimali ecco:
. Esselunga,
. Lidl,
. U2.
 
Seguono distanziate le altre insegne della GDO tradizionali.
 
Da notare alcune cose.
 
Come la retail community sa bene i discount hanno una superficie ridotta e un assortimento ridotto rispetto agli altri canali di vendita. Il loro pricing è incentrato su pochi prodotti, in genere con marchi di fantasia (anche se Lidl ha aumentato le referenze dell’IDM, le industrie di marca, negli ultimi anni) e non possono sbagliare nella loro strategia di prezzo.
 
Esselunga ha un assortimento ampio e profondo con una scala prezzi molto articolata dove il pricing è multiedrico e si combina con i punti Fragola della Fidaty.
 
U2 (Unes-Finiper) è invece l’antesignano dell’EDLP, l’Everydaylowprice che a RetailWatch piace sin dagli albori, cioè niente sconti, ma prezzi bassi tutto l’anno.
 
Eurospin-Lidl e Esselunga e U2 sono tre diversi modi di fare la spesa e di intendere il supermercato.
 
Curioso, quindi, che U2 sia così a ridosso di Lidl e che quest’ultimo abbia 2,7 punti in meno di vissuto di convenienza di Eurospin.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Dati alla mano:Focus Keplerus IV trimestre 2024. Peggiora il dato sulle differenze inventariali dell’Ortofrutta.

Tramite il supporto di Keplerus, società specializzata nel controllo di gestione in ambito retail, presentiamo i dati di margine casse e differenze inventariali inerenti un campione di supermercati.

Elisenda, l’alta pasticceria di Esselunga: la nostra prova d’assaggio

Il progetto Elisenda nasce nel 2017 dalla collaborazione tra Esselunga e il ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio della famiglia Cerea a Brusaporto in provincia di Bergamo. I dolci Elisenda sono prodotti artigianalmente nel laboratorio di Limito di Pioltello, tramite l'impiego di ingredienti selezionati e tecniche di alta pasticceria acquisite anche con il supporto dello chef Roberto "Bobo" Cerea.

MDD Wars, tortelloni ricotta e spinaci: Iper vs Carrefour

Abbiamo paragonato i tortelloni ricotta e spinaci MDD di due noti player della GDO, ovvero Iper e Carrefour. Le differenze riscontrate sono sostanziali da molti punti di vista.

Dati alla mano: Keplerus evidenzia margini e differenze inventariali della GDO. Focus Total Year 2024.

Collaborando con Keplerus Data Science, società specializzata nel controllo di gestione di punti vendita retail, presentiamo i dati relativi ad un campione significativo di store. Questo è il primo articolo di una lunga serie dedicata a margini e vendite della GDO.