Ecco le insegne più convenienti del retail italiano: Eurospin, Esselunga, U2 e…

Data:

Ecco le insegne più convenienti del retail italiano: Eurospin, Esselunga, U2 e…
 
Giugno 2018. Una recente ricerca di CFI Group sviluppata a Cibus con RetailWatch ha svelato quali sono le insegne, a giudizio dei clienti, più convenienti del retail alimentare in Italia.
 
In assoluto la più conveniente è Eurospin, come si vede dalla grafica che pubblichiamo.
 
In un fazzoletto di decimali ecco:
. Esselunga,
. Lidl,
. U2.
 
Seguono distanziate le altre insegne della GDO tradizionali.
 
Da notare alcune cose.
 
Come la retail community sa bene i discount hanno una superficie ridotta e un assortimento ridotto rispetto agli altri canali di vendita. Il loro pricing è incentrato su pochi prodotti, in genere con marchi di fantasia (anche se Lidl ha aumentato le referenze dell’IDM, le industrie di marca, negli ultimi anni) e non possono sbagliare nella loro strategia di prezzo.
 
Esselunga ha un assortimento ampio e profondo con una scala prezzi molto articolata dove il pricing è multiedrico e si combina con i punti Fragola della Fidaty.
 
U2 (Unes-Finiper) è invece l’antesignano dell’EDLP, l’Everydaylowprice che a RetailWatch piace sin dagli albori, cioè niente sconti, ma prezzi bassi tutto l’anno.
 
Eurospin-Lidl e Esselunga e U2 sono tre diversi modi di fare la spesa e di intendere il supermercato.
 
Curioso, quindi, che U2 sia così a ridosso di Lidl e che quest’ultimo abbia 2,7 punti in meno di vissuto di convenienza di Eurospin.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?

MDD Wars, burger vegetali: Lidl vs Aldi

Un confronto interessante, quello tra i burger vegetali MDD proposti dalle due catene discount teutoniche Aldi e Lidl, rispettivamente nelle linee MyVay e Vemondo. Oltre all'aspetto e al sapore, abbiamo valutato come sempre la lista ingredienti, il packaging ed il rapporto qualità/prezzo per arrivare ad una pagella oggettiva.