Elio Fiorucci: l’anarchia dei prezzi salverà il mercato

Data:


Elio Fiorucci: l’anarchia dei prezzi salverà il mercato

Luglio 2012. Saldi, special price, promozioni? Aboliamoli tutti. Elio Fiorucci non ha dubbi. Ogni negoziante deve essere libero di decidere un prezzo personale in qualsiasi momento dell’anno. I saldi servono per fare un po’ di liquidità, ma sono soprattutto un espediente per catturare emotivamente i clienti. Quando i negozianti ti dicono che ti fanno  lo sconto sul prezzo fisso, è un gran giro di parole per prenderti in giro e illuderti di fare un affare. Basterebbe tenere sempre tariffe più basse  e flessibili. Il prezzo è un concetto labile ed è giusto che sia così.
I negozianti devono concentrarsi sull’etica del prodotto e innovarsi sempre. Il libero mercato deve essere davvero libero, se ci liberiamo da gabbie e regolamenti andremo verso il meglio.

Repubblica, 5 luglio 2012, dorso Lombardia. pag. V

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?

MDD Wars, burger vegetali: Lidl vs Aldi

Un confronto interessante, quello tra i burger vegetali MDD proposti dalle due catene discount teutoniche Aldi e Lidl, rispettivamente nelle linee MyVay e Vemondo. Oltre all'aspetto e al sapore, abbiamo valutato come sempre la lista ingredienti, il packaging ed il rapporto qualità/prezzo per arrivare ad una pagella oggettiva.