Esselunga 2015. Margine operativo cresciuto del 20%

Data:

Esselunga 2015. Margine operativo cresciuto del 20%

Marzo 2016. Il Gruppo Esselunga nel 2015: Vendite 2015 in crescita a 7,3 miliardi (+4,3%). Investimenti per 400 milioni (oltre 1,8 miliardi negli ultimi 5 anni). Organico medio salito di 795 unità a 21.930 (oltre 2.600 persone in più negli ultimi 5 anni)

Il Cda di Esselunga ha esaminato i risultati 2015 così sintetizzati:

– Il Gruppo Esselunga ha chiuso il 2015 con Vendite per 7.312 milioni di Euro (+4,3 rispetto al 2014). L'incremento del fatturato è particolarmente significativo considerando che il mercato di riferimento è cresciuto del 2,4% (Fonte IRI).

– Il Margine Operativo Lordo a 625 milioni di Euro è cresciuto del 20% rispetto all'anno precedente (521 milioni). Il Risultato Operativo è stato pari a 431 milioni di euro (+29% rispetto al 2014). Cresce anche l'Utile netto a 290 milioni (+37% vs 212 milioni del 2014). La Posizione Finanziaria Netta passa a -116 milioni di Euro (-85 milioni nel 2014).

– La politica di contenimento dei prezzi, pur a fronte di un incremento dei costi dei fornitori, si è rivelata ancora una volta centrale nella strategia di Esselunga, premiata con una crescita dei Clienti del 5%, trainata anche da numerose iniziative promozionali.

– Investimenti 400 milioni di Euro. Negli ultimi 5 anni sono stati investiti oltre 1,8 miliardi di Euro.

– L'organico medio ha raggiunto 21.930 unità con un incremento di 795 persone rispetto al 2014. Il 72% dei dipendenti è in forza con orario full-time e il 92% ha un contratto a tempo indeterminato. Negli ultimi 5 anni l'organico medio è cresciuto di oltre 2.600 persone.

– La formazione professionale e di mestiere ha coinvolto oltre 19.000 dipendenti, per un totale di 380.000 ore. Negli ultimi 3 anni sono state erogate al personale complessivamente oltre 1 milione di ore di formazione.

– Nel 2015 sono stati aperti i negozi di Milano Via Adriano, Rozzano (MI), Casale Monferrato (AL), Sesto Calende (VA), Soliera (MO); sono stati demoliti e ricostruiti ampliandoli i negozi di Corte Franca (BS) e Sassuolo (MO) mentre è stato completamente ristrutturato il negozio di Milano Viale Papiniano. Nel 2016 è prevista, tra le altre, l'apertura del primo Superstore a Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Amazon tradisce la sua mission o no? Il caso Milano

Amazon ha aperto un negozio dedicato a parafarmacia e bellezza a Milano. Questa operazione potrebbe rappresentare qualcosa di più rispetto ad un semplice flagship store? Analizziamo gli scenari con il supporto dell'Annual Report aziendale.

DIL Solutions ha una soluzione per incrementare i profitti di GDO & Industria?

La profittabilità delle imprese è messa sotto pressione dal mutare degli scenari di mercato. DIL Solutions, azienda specializzata nel profit recovery, ha una soluzione per rimediare a questo inconveniente incrementando la redditività di retail e industria.

Le 5 facce di EuroSpin:Come variano le performance da Nord a Sud?

EuroSpin si differenzia dai colossi tedeschi Aldi e Lidl sia in termini di offerta che per quanto riguarda l'approccio territoriale. Analizziamo una peculiarità organizzativa del gigante italiano dei discount.

I tuoi negozi perdono vendite? Ci pensa ChatGPT.

L'IA non rappresenta un concetto astratto ma uno strumento facilmente accessibile che offre soluzioni immediate per migliorare le performance dei negozi. Scopriamo come, interpellando ChatGPT.