Esselunga e la app per iPhone e Android

Data:

Esselunga-iPhone-2-414x310.png
Immagine da iPhoneItalia

Esselunga e la app per iPhone e Android

Il retailer milanese ha diffuso la propria app per iPhone e Android. Offre le funzioni essenziali: store locator, con la descrizione del punto di vendita, la notifica delle aperture straordinarie, la registrazione della propria fidaty card, con il saldo dei punti sempre aggiornato, i volantini in formato elettronico e un utilissimo sistema per essere aggiornati sulle promozioni relative ai prodotti di proprio interesse. Il giudizio degli utenti è molto positivo e tanti si aspettano l’integrazione con clicca pomodoro, la spesa online di Esselunga, che sicuramente arriverà nelle versioni successive o forse già nella versione per iPad.
Esselunga non è il primo retailer con una propria app ma certo costituirà l’esempio da imitare, perché si dà per scontato che un leader dell’elettronica come MediaWorld ce l’abbia e nell’alimentare il mondo Coop, che ne ha sviluppate due, viene sempre visto come un caso a sé. Ora che Esselunga ha aperto la strada non ci saranno giustificazioni per non farla.

In molti saranno ancora perplessi sull’utilità di queste applicazioni, ma ormai 20 milioni di italiani hanno uno smartphone, insomma il Blackberry non è dato esclusivamente a voi moderni manager del retail. Se l’ecommerce è ancora poco diffuso in Italia (vale meno dell’1% nell’alimentare, circa il 10% nell’elettronica) – il tipico dato con cui ci si consola per non fare nulla su internet – sempre più spesso ci si aggira per gli scaffali consultando la lista della spesa inviata via posta dalla propria moglie, siti di ricette o di comparazione dei prezzi. Insomma, il cliente non è più solo davanti allo scaffale, se i retailer non vogliono ridursi a semplici contenitori di merce, con il cliente guidato, come un pickerista, da quello che legge sul proprio smartphone, devono imparare a presidiare le nuove fonti di informazioni e i luoghi dove si formano le decisioni di acquisto.

La app alla prova della cassa. In un negozio Esselunga al posto di dare la mia carta fedeltà ho mostrato lo schermo del mio con il numero della mia Fidaty Card inserito in questa app, ma la cassiera mi ha spiegato che il sistema non permette di inserirlo manualmente. E’ davvero un peccato che un cliente fedele al punto da avere l’app sul proprio iPhone, debba ugualmente avere la carta fedeltà in tasca.

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Il nuovo paradigma del Profit Recovery: dalla correzione alla prevenzione strategica

Prevenire è meglio che recuperare: guardare al futuro, impostando procedure e processi in grado di limitare i rischi e rendere i flussi trasparenti e affidabili, diventa necessario almeno quanto cercare recuperi di risorse relativi ad esercizi passati.

Mancuso Group: la tradizione dolce siciliana su scala internazionale

Nel cuore della tradizione dolciaria siciliana, il nome Mancuso risuona da oltre un secolo come sinonimo di qualità, innovazione e passione per l’autentico gelato artigianale. Dalle prime granite vendute con un carretto in America fino alle vetrine eleganti delle gelaterie di Milano e Firenze, la storia del Mancuso Group è un intreccio perfetto tra radici familiari e visione imprenditoriale moderna.

Varietà di pomodori e sughi: il caso La Russolillo nella GDO

Saper scegliere il pomodoro giusto è il primo passo per ottenere un sugo perfetto, ricco di sapore e adatto al piatto da realizzare. Approfondiamo il tema con il supporto dell'azienda La Russolillo che differenzia da sempre i propri prodotti facendoli arrivare anche sugli scaffali della Grande Distribuzione.

Bennet, Caffè&Cucina: modello, offerta, benchmark con Esselunga e Iper

Caffè&Cucina Bennet, il format ristorativo presente all’interno di numerosi store della catena, a suo modo segue i modelli già consolidati di Iper La Grande i ed Esselunga. La nostra Redazione ne ha visitato uno per verificarne alcuni aspetti salienti.