Esselunga/Papiniano-Mi: freschi e prezzi elettronici

Data:


Esselunga/Papiniano-Mi: freschi e prezzi elettronici

Novembre 2015. Il nuovo modello di supermercato di vicinato è visibile in viale Papiniano a Milano. Il negozio è stato aperto nel 1970 con il parcheggio sul tetto e 30 posti auto scoperti, tuttora presenti. Una vera novità per I tempi. La costruzione archiettonica è rimasta identica ma è stato riscritto il layout. Tettoia illuminate all’esterno.
 
La location
Viale Papiniano è a ridosso del carcere di San Vittore. La strada è di grande passaggio e annuncia la zona a traffico limitato ZTL. Poco distante era stato aperto un supermercato Essere&Benessere, chiuso per mancanza di client. La zona è divisa in due: verso il centro a reddito alto e verso il parco Solari a reddito medio. In via Olona un altro flagship di Pam che non sembra essersi avvantaggiato dalla chiusura di 6 mesi dell’Esselunga di Papiniano. Durante la chiusura Esselunga aveva aperto un collegamento bus privato per portare I clienti nel negozio in via Solari (2.500 mq), il collegamento è stato confermato anche dopo la riapertura di Papiniano.
 
Il layout
È incentrato sui freschi all’ingresso e sul perimetro con il grocery e il non grocery all’interno dello spazio, in corsia, profondamente rivisto. 10 casse tradizionali e 4 self checkout (ben compatte e comode, Toshiba). È stato aperto un forno proprio, I banchi del pesce e della carne (prima a SS) sono adesso a servizio sul perimetro.
La superficie di vendita è di 800 mq, uno dei pdv più piccolo della catena. L’ergonomia che avvantaggia il flusso di client dall’entrata all’uscita, come durante la sosta davanti ai reparti a servizio, appare ottimale.
 
L’offerta
Prondamente rivisto lo scatolame sia in profondità sia in ampiezza a favore dei freschi. Grosso modo le referenze del secco passano da 4.500 a 2.500.
Ad esempio: i vini sono passati 550 tipi a 253.
. Ortofrutta: 350 prodotti con 15 diverse varietà di pomodori, 50 tipi di insalate.
. Pescheria: 250 prodotti, 25 varietà di sushi, 50 Prodotti da Cuocere,
. Gastronomia: 100 tipi di formaggi, 50 di salumi, 200 Pronti in Tavola,
. La macelleria: 300 tagli, 100 Prodotti da Cuocere,
. Panetteria e pasticceria, apert il 113 forno con pane fresco 7/7
 


 
Etichette elettroniche
Tutti I prodotti hanno le etichette elettroniche, anche I surgelati. Ogni etichetta oltre al prezzo indica lo sconto praticato oltre al prezzo normale in modo alternato come indicano le due fotografie qui sopra. È un esperimento interessato perchè il governo delle etichette elettroniche è svolto dal cedi e quando il volantino cambia le promozioni le etichette sono cambiate senza intervento alcuno nel negozio.
 

 
Comunicazione
Come in tutta la rete la chiarezza corporate e operative è proverbiale.
All’ingresso il cartello con il premio attribuito da BostonConsultingGroup a tre eccellenze mondiali: Trader Joe’s, Wegmans (entrambi statunitensi), Esselunga, altro che le classifiche dei premi italiani…
 
Punti di forza
Location e continuità con la storia, Parcheggio, Focus sui freschi e sui reparti a servizio, Carne e pesce a servizio, Etichette elettroniche
Punti di debolezza
Spazio dopo le casse ridotto
 
La sostenibilità di Esselunga, vle Painiano, Milano
Impatto ambientale    4
Solidarietà    2
Legami con il territorio   2
Attenzione ai Millenials       2
Artigianalità   3
Servizi            4
Trasparenza 4
Creazione di una community        3
Creazione di fiducia                        4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
 

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Il CEO di Walmart va in pensione: quali lezioni di leadership ci lascia?

Doug McMillon lascia l'incarico di AD in Walmart dopo dieci anni al timone del colosso retail. I suoi segreti? Partire dal basso, conoscere le esigenze di clienti e dipendenti, puntare sulla tecnologia. Il percorso lavorativo del manager stimola una riflessione: come nasce un grande leader?

MDD Test, minestrone: Maxi Di vs iN’s

Abbiamo testato i minestroni MDD precotti con verdure e legumi di Maxi Di e IN's. La valutazione è stata fatta tenendo conto, tra l'altro, di packaging, rapporto qualità/prezzo, ingredienti e valori nutrizionali. Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più elevato? In fondo, le nostre pagelle.

Mancuso Group con Sicily Food: l’importanza del CAMI

La costituzione del Consorzio Affumicatori Maestri Italiani, noto con l’acronimo CAMI, per Sicily Food come per le altre aziende socie, nasce dall'esigenza di unire sotto uno stesso tetto le imprese del comparto che fanno dell'eccellenza un marchio di fabbrica.

Salmone Artic Blu top quality di Sicily Food: la nostra review

Nel panorama dei salmoni di fascia alta distribuiti in Italia, quello norvegese Artic Blu di Sicily Food (Gruppo Mancuso) si impone come riferimento per chi cerca una combinazione di qualità, trasparenza e carattere distintivo. È un prodotto che nasce da un’idea di eccellenza basata su filiera, sostenibilità e cura artigianale.