Esselunga/Papiniano-Mi: freschi e prezzi elettronici

Data:


Esselunga/Papiniano-Mi: freschi e prezzi elettronici

Novembre 2015. Il nuovo modello di supermercato di vicinato è visibile in viale Papiniano a Milano. Il negozio è stato aperto nel 1970 con il parcheggio sul tetto e 30 posti auto scoperti, tuttora presenti. Una vera novità per I tempi. La costruzione archiettonica è rimasta identica ma è stato riscritto il layout. Tettoia illuminate all’esterno.
 
La location
Viale Papiniano è a ridosso del carcere di San Vittore. La strada è di grande passaggio e annuncia la zona a traffico limitato ZTL. Poco distante era stato aperto un supermercato Essere&Benessere, chiuso per mancanza di client. La zona è divisa in due: verso il centro a reddito alto e verso il parco Solari a reddito medio. In via Olona un altro flagship di Pam che non sembra essersi avvantaggiato dalla chiusura di 6 mesi dell’Esselunga di Papiniano. Durante la chiusura Esselunga aveva aperto un collegamento bus privato per portare I clienti nel negozio in via Solari (2.500 mq), il collegamento è stato confermato anche dopo la riapertura di Papiniano.
 
Il layout
È incentrato sui freschi all’ingresso e sul perimetro con il grocery e il non grocery all’interno dello spazio, in corsia, profondamente rivisto. 10 casse tradizionali e 4 self checkout (ben compatte e comode, Toshiba). È stato aperto un forno proprio, I banchi del pesce e della carne (prima a SS) sono adesso a servizio sul perimetro.
La superficie di vendita è di 800 mq, uno dei pdv più piccolo della catena. L’ergonomia che avvantaggia il flusso di client dall’entrata all’uscita, come durante la sosta davanti ai reparti a servizio, appare ottimale.
 
L’offerta
Prondamente rivisto lo scatolame sia in profondità sia in ampiezza a favore dei freschi. Grosso modo le referenze del secco passano da 4.500 a 2.500.
Ad esempio: i vini sono passati 550 tipi a 253.
. Ortofrutta: 350 prodotti con 15 diverse varietà di pomodori, 50 tipi di insalate.
. Pescheria: 250 prodotti, 25 varietà di sushi, 50 Prodotti da Cuocere,
. Gastronomia: 100 tipi di formaggi, 50 di salumi, 200 Pronti in Tavola,
. La macelleria: 300 tagli, 100 Prodotti da Cuocere,
. Panetteria e pasticceria, apert il 113 forno con pane fresco 7/7
 


 
Etichette elettroniche
Tutti I prodotti hanno le etichette elettroniche, anche I surgelati. Ogni etichetta oltre al prezzo indica lo sconto praticato oltre al prezzo normale in modo alternato come indicano le due fotografie qui sopra. È un esperimento interessato perchè il governo delle etichette elettroniche è svolto dal cedi e quando il volantino cambia le promozioni le etichette sono cambiate senza intervento alcuno nel negozio.
 

 
Comunicazione
Come in tutta la rete la chiarezza corporate e operative è proverbiale.
All’ingresso il cartello con il premio attribuito da BostonConsultingGroup a tre eccellenze mondiali: Trader Joe’s, Wegmans (entrambi statunitensi), Esselunga, altro che le classifiche dei premi italiani…
 
Punti di forza
Location e continuità con la storia, Parcheggio, Focus sui freschi e sui reparti a servizio, Carne e pesce a servizio, Etichette elettroniche
Punti di debolezza
Spazio dopo le casse ridotto
 
La sostenibilità di Esselunga, vle Painiano, Milano
Impatto ambientale    4
Solidarietà    2
Legami con il territorio   2
Attenzione ai Millenials       2
Artigianalità   3
Servizi            4
Trasparenza 4
Creazione di una community        3
Creazione di fiducia                        4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
 

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

La scommessa da 1.95 miliardi di PepsiCo pagherà?

PepsiCo sta acquisendo Poppi, un'azienda di bevande funzionali che, dal nulla, è arrivata a fatturare quasi 400 milioni di dollari. Anche Coca Cola intercetta questo trend di consumo, lanciando la propria linea "Simply Pop".

Quale sarà il futuro di Cortilia?Ne parliamo con l’AD Andrea Colombo.

Il bilancio Cortilia 2023 non ha brillato in termini di risultati ma nel 2024, da quanto riporta l'AD, la situazione è cambiata grandemente in positivo. Quali sono le strategie che adotterà l'azienda per raggiungere e superare il break even point?

Dati alla mano:Focus Keplerus IV trimestre 2024. Peggiora il dato sulle differenze inventariali dell’Ortofrutta.

Tramite il supporto di Keplerus, società specializzata nel controllo di gestione in ambito retail, presentiamo i dati di margine casse e differenze inventariali inerenti un campione di supermercati.

Elisenda, l’alta pasticceria di Esselunga: la nostra prova d’assaggio

Il progetto Elisenda nasce nel 2017 dalla collaborazione tra Esselunga e il ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio della famiglia Cerea a Brusaporto in provincia di Bergamo. I dolci Elisenda sono prodotti artigianalmente nel laboratorio di Limito di Pioltello, tramite l'impiego di ingredienti selezionati e tecniche di alta pasticceria acquisite anche con il supporto dello chef Roberto "Bobo" Cerea.