Esselunga porta il servizio Clicca&Vai nel superstore fisico. A Milano Certosa.

Data:


Esselunga porta il servizio Clicca&Vai nel superstore fisico. A Milano Certosa.

Novembre 2017. In precedenti articoli abbiamo parlato della prima apertura del Clicca&Vai di Varedo (Mi) e dell’eveoluzione del servizio del Presto Spesa. L’on line si conferma un servizio, al servizio dell’off line, dei negozi fisici.
 
Il primo Clicca&Vai è stato costruito su un precedente Esselunga, a Varedo, dismesso.
 
Il secondo, invece è in un vero e proprio Esselunga, il pdv Certosa alla periferia nord di Milano, quindi è contestuale all’attività fisica e al servizio del superstore. La location di Certosa è in una quartiere in trasformazione urbana e demografica, possiamo dire di redito medio-medio basso e quindi l’apertura prende un determinato valore.
 
Con la nuova APP lanciata a settembre 2017, Esselunga a casa, che si affianca al market place Esselunga, il servizio di clicca e ritira prende forma e si allarga.
 
Il cliente può fare acquisti dal computer oppure dal suo mobile phone con l’APP Esselunga a casa e ritirare la spesa con la sua auto. Si deve recare negli appositi parcheggi e tramite l’applicazione che lo avverte che la spesa è pronta può tornare a casa, la consegna avviene dopo un’ora dalla spesa virtuale, 2 ore se ci sono state frazioni di ora al momento dell’ordine. La APP è un supporto al cliente, ma anche un sistema di allineamento dell’organizzazione Esselunga.
 
È utile ricordare alcuni passaggi che hanno contraddistinto lo sviluppo di Esselunga.
 
. Il servizio Esselunga a casa è stato lanciato nel 2001, ben 16 anni fa.
. Il CRM si è voluto con l’espansione della carta fidelity Fidaty.
. Esselunga ha 4 tipi di casse.
. I pagamenti possono avvenire con diverse modalità, dal digitale al fisico.
. I diversi tipi di etichette elettroniche hanno permesso una maggior operatività nel pdv.
 
Fino ad arrivare al servizio Clicca&Vai di Certosa a Milano.
 
Da sottolineare che la nuova APP permette la condivisione della lista della spesa virtuale, un servizio in linea con l’evoluzione dei social media e delle necessità dei clienti.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Famila lascia, Conad prende: Il caso Decumano

All'interno del centro commerciale Decumano di Vitulazio (CE), dove prima operava Famila (Megamark) di recente ha aperto un Conad Superstore, accompagnato da un partner del settore no food. Alcune scelte di Conad, però, possono tradursi in un risultato commercialmente negativo.

Dubai Chocolate: analisi del trend

La Dubai Chocolate è diventata un fenomeno globale che ha rivoluzionato il mondo della pasticceria, combinando sapori mediorientali con una strategia di marketing virale. In questo articolo esploreremo le origini di tale prodotto, i suoi ingredienti distintivi, l'impatto sui mercati internazionali e, nello specifico, su quello italiano.

MDD Wars, stracchino: Penny Market vs Il Gigante

Abbiamo confrontato due stracchini MDD, uno a marchio "Il Gigante" e l'altro appartenente alla linea "Valbontà" di Penny Market. Entrambi prodotti validi, mostrano differenze nel packaging, negli ingredienti e nel rapporto qualità/prezzo: tutti aspetti che, come sempre e insieme alla componente sapore, sono stati analizzati e valutati. In fondo all'articolo, la nostra pagella.

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.