Esselunga prosegue con l’automated scanning

Data:

Esselunga prosegue con l’automated scanning

Ottobre 2016. RetailWatch aveva già commentato l’installazione di postazioni a forma di arco Automated Scanning, basate sulla tecnologia Magellan 8.400 di Datalogic, osservate nel punto di vendita di Esselunga alle Lavanderie di Segrate, alle porte di Milano.
 
Come la business community sa bene il problema della coda alle casse innervosisce il consumatore, abbassa l’immagine di marca per il tempo fatto perdere inutilmente, riduce l’impressione di modernità dell’insegna.
 




A Pioltello, a due passi dalla sede di Limito del retailer, Esselunha ne ha insallata un’altra ancora. Significa che l’esperimento ha dato i suoi frutti.
 
Abbiamo provato a fare la spesa anche in questo nuovo sistema.
. l’ingombro visivo e fisico delle casse è importante,
. aumenta la percezione di partecipare a un esperimento importante,
. gli scivoli con tapis roulant sono 2, adatti a ricevere due spese, sicchè il cliente precedente non si trova in uno spazio ridotto come negli scivoli tradizionali e la stanga di legno in mezzo a mò di divisorio.
. la cassiera legge l’intera spesa e ogni singolo prodotto sue schermi soprastanti la cassa,
. la cassiera rilascia uno scontrino che deve essere letto in un’altra macchina antistante e che ha funzione di pagamento vero e proprio,
. per uscire c’è il cancelletto di sicurezza.
 
Abbiamo comprato il Corriere della sera, ma non è stato possibile il pagamento con il bancomat, solo contante perché l’importo era basso.
 
Osservando per una buona mezzora le operazioni di cassa e i clienti, ci si accorge come l’ansia da coda con questa modalità di cassa sia relativa.
 


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mancuso Group: la tradizione dolce siciliana su scala internazionale

Nel cuore della tradizione dolciaria siciliana, il nome Mancuso risuona da oltre un secolo come sinonimo di qualità, innovazione e passione per l’autentico gelato artigianale. Dalle prime granite vendute con un carretto in America fino alle vetrine eleganti delle gelaterie di Milano e Firenze, la storia del Mancuso Group è un intreccio perfetto tra radici familiari e visione imprenditoriale moderna.

Varietà di pomodori e sughi: il caso La Russolillo nella GDO

Saper scegliere il pomodoro giusto è il primo passo per ottenere un sugo perfetto, ricco di sapore e adatto al piatto da realizzare. Approfondiamo il tema con il supporto dell'azienda La Russolillo che differenzia da sempre i propri prodotti facendoli arrivare anche sugli scaffali della Grande Distribuzione.

Bennet, Caffè&Cucina: modello, offerta, benchmark con Esselunga e Iper

Caffè&Cucina Bennet, il format ristorativo presente all’interno di numerosi store della catena, a suo modo segue i modelli già consolidati di Iper La Grande i ed Esselunga. La nostra Redazione ne ha visitato uno per verificarne alcuni aspetti salienti.

Esselunga si impone sulla Capitale: il caso del Prenestino

Esselunga ha approcciato Roma ed il Lazio da anni ormai, sia con i Super Store che con format di prossimità come LaEsse. Abbiamo visitato il negozio del Prenestino per riportarne alcuni elementi salienti in modo veloce e schematico. Anche il GROS può avere paura del leader lombardo?