Esselunga prova l’automated scanner di Datalogic

Data:


Esselunga prova l’automated scanner di Datalogic

Settembre 2013. Esselunga sta provando il nuovo super scanner di Datalogic nel punto di vendita di Segrate (Mi)

. La location. Il negozio è a due passi dalla sede centrale Esselunga di Limito (Mi), quindi ideale per provare e avere immediatamente, anche fisicamente, i primi riscontri. Il negozio è su una strada ad alto scorrimento che porta ad est e su una delle facciate reca la scritta, di eguale corpo dell’insegna, Fidaty, il brand delle carte di fidelizzazione.

. Il layout. L’ingresso per fare alla spesa e sulla sx della lunga barriera casse, le tre nuove postazioni sono alla fine, sulla sx, alla fine della spesa.

. Le casse. Esselunga ha già un equipaggiamento di self scanner usati direttamente dal cliente e sta provando il self scanner in diversi negozi, strumentazioni che incontrano, sia le prime, sia le seconde, il favore della clientela. Le casse tradizionali rimangono comunque le più presenti e le più usate.

. Le nuove casse Datalogic. Si tratta di tre postazioni a forma di arco Automated Scanning, nemmeno tanto invasive, basate sulla tecnologia Magellan 8.400. L’ingombro è maggiore in lunghezza. Il cliente deve stendere prodotto dopo prodotto senza sovrapporli fra loro altrimenti il lettore scanner si inceppa. La cassiera ha il suo daffare sia per spiegare come mettere i prodotti, sia nel farlo direttamente lei. I prodotti passano direttamente sotto l’arco-lettore. La cassiera accompagna i prodotti nel doppio scivolo. Lo scanner legge a 360 tutte le facce del prodotto: codice a barre, data di scadenza, tracciabilità dove presente, ecc. Il cliente imbusta la sua spesa e se ne va.

Il nuovo sistema è utile a Esselunga per:
. ribadire il ruolo di innovatore,
. aumentare l’efficienza del punto di vendita, aumentare la precisione di lettura dei codici a barre, l’impianto riesce ad
identificare i prodotti mediante uno scanner, a piano multiplo e
omnidirezionale, con tecnologia imaging completamente digitale, con e
senza codice a barre.
. diminuire (quando lo scanner sarà a punto e l’accettazione del cliente sarà totale) le attese alla barriera.
. il nuovo sistema è stato presentato al NRF di New York di quest’anno e garantisce, a quanto Datalogic ha spiegato in quella sede, la possibilità di ridurre i furti grazie alle telecamere montate nel sistema,
. dovrebbero diminuire le operazioni effettuate dall’operatore di cassa che può dedicare maggior tempo all’assistenza del cliente e all’illustrare promozioni e servizi.

. Prezzi elettronici. Nel frattempo tutto l’assortimento è stato dotato di prezzi elettronici.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.

Maiora SpA ai raggi X

Maiora è giovane (nasce nel 2012) ma conta sulla grande esperienza dei suoi fondatori, le famiglie Cannillo e Peschechera. Analizziamo i numeri del gruppo arrivando ad alcune conclusioni.

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.