Esselunga: quota di mercato nell’on line del 45%

Data:


Esselunga: quota di mercato nell’on line del 45%

Settembre 2015. Dopo l’ingresso di Amazon nel luglio del 2015, proviamo a dare alcuni numeri di scenario sulle vendite alimentari nell’on line. Ovviamente sono stime di RetailWatch. Certamente l’apripista è stato Esselunga e quindi ripercorriamo brevemente la sua storia.
 
Esselunga, l’apripista
. Esselunga a casa nasce nel 2001,
. Nel 2009 fatturava 53 mio di euro
. Nel 2011 raggiunge i 90 mio di euro, Il Politecnico di Milano stima il mercato in 100 mio di euro. La quota di mercato di Esselunga è quindi del 90%.
. Nel 2013 i comuni serviti sono 941 con 1 magazzino e 52 negozi.
 
La quota di mercato di Esselunga
. Secondo stime di RetailWatch le vendite nel 2014 raggiungono i 210 mio, con uno scontrino medio di 120 euro.
. Secondo Netcomm e il Politecnico di Milano nel 2014 il food on line vale 460 mio.
. La quota di mercato di Esselunga dovrebbe essere del 45%
. Luglio 2015 Amazon inaugura le vendite on line del grocery.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.

Maiora SpA ai raggi X

Maiora è giovane (nasce nel 2012) ma conta sulla grande esperienza dei suoi fondatori, le famiglie Cannillo e Peschechera. Analizziamo i numeri del gruppo arrivando ad alcune conclusioni.

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.