Esselunga, sempre avanti con intelligenza

Data:

Esselunga, sempre avanti con intelligenza

Settembre 2012. Di Esselunga è facile parlare perché è sempre un esempio vincente nel mondo dei supermerstore. La difficoltà sta nel dire qualche cosa di nuovo perché il passo con cui procede è sempre estremamente coerente al passo precedente, e così indietro all’infinito. Esselunga sa cogliere il nuovo, le nuove esigenze, i nuovi bisogni con la stessa vincente formula di sempre: qualità, attenzione al prezzo, sostanza della proposta. A questi aggiungerei come tratti forti e distintivi anche la capacità di aprirsi la sua strada, senza necessariamente aderire a tutte le tendenze in atto, selezionando solo quello che è ritenuto importante e interessante.

Fredda e funzionale
Non ha rincorso l’ipermercato, e si è creata dei formati suoi del tutto originali, grandi ma cittadini  per fermare in città chi stava per uscire dal centro urbano verso le cattedrali dello shopping. Continua a sviluppare la sua marca insegna, sempre ma senza rivoluzioni, cambi di rotta, ipertrofie, dal design all’offerta prodotto. Ha uno stile espositivo che non ha inseguito la moda degli ambienti caldi e accoglienti. Si è mantenuta fredda e funzionale, perché così vuole essere. Esselunga sembra davvero un elefante saggio e indipendente che procede con decisione, facendo passi importanti, mai affrettati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.