Esselunga sommelier versus Tesco, Waitrose, Sainsbury’s, Morrisons, Ahold

Data:

Esselunga sommelier versus Tesco, Waitrose, Sainsbury’s, Morrisons, Ahold
 
Giugno 2017. Esselunga attraverso il suo sito ha lanciato recentemente il servizio del sommelier, del quale RetailWatch ha già parlato. Si tratta di una innovazione non indifferente. Il reparto vini e le scale prezzo sono fra i più interessanti nel panorama italiano, soprattutto per alcuni vini in esclusiva. In alcuni negozi e in orari particolari è disponibile anche il sommelier fisico.
 
Abbiamo provato a confrontare il servizio on line con alcuni competitor europei. Come si vede Tesco gioca un ruolo da primato, con 5 sommelier on line, all’inizio il servizio comprendeva anche la possibilità di operare in video, ma è stato interrotto. Gli altri competitor hanno un comportamento più mercantile.
 
Esselunga si distingue per l’integrazione off e on line e per il servizio on line degli abbinamenti, che, tranne Tesco, gli altri non fanno.
 
Esselunga sommelier
. nel sito esselungaacasa
. abbinamenti e suggerimenti con altri prodotti e richieste,
Suggerimenti in più:
. se hai gusti particolari,
. se sei un esperto.
L’algoritmo calcola gli abbinamenti e le bottiglie più indicate.
 
Tesco
. numero verde da telefono fisso,
. numero mobile per whats up,
. e mail.
. matrimoni e occasioni,
. aziende,
. personal sommelier on line, 5 sommelier con foto e curriculum e vini preferiti, nessun costo
 
Waitrose
. no sommelier,
. click&collect,
. consegna a domicilio.
 
Morrisons
. nessun servizio,
. vendita e consegne con AmazonPrimeNow
 
Ahold
. numero verde,
.click&collect,
. consegna a domicilio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il RetailMedia è solo un altro modo per bombardare gli utenti?

La crescita del Retail Media è inarrestabile. Centromarca e Wavemaker presentano uno scenario che mostra un trend positivo. Siamo sicuri però che questo strumento rappresenti il miglior investimento di marketing possibile?

Tutte le trappole del posizionamento prezzo

Verificare se la propria insegna sia veramente competitiva rispetto al mercato non è un'operazione banale. Occorre interpretare correttamente i dati, elaborarli e compiere le azioni necessarie al fine di evitare alcuni errori potenzialmente fatali.

Il gelato si sta sciogliendo?

Produrre gelato e venderlo direttamente al consumatore può non essere così profittevole. Lo testimoniano casi come quello del Magnum Store o dei punti vendita Grom. Anche in GDO però, le sfide per l'industria non mancano. Quali sono le caratteristiche del mercato e quali le potenziali soluzioni ai problemi storici del settore?

Il bio non se la passa bene nemmeno nei super

Inflazione e cattiva pubblicità hanno falcidiato il bio che non riesce a tornare ai fasti del passato. Commentiamo i numeri di una categoria che sta cercando di risalire la china.